Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

DuckDuckGo: un'alternativa interessante a google


Proviamo insieme DuckDuckGo, un motore di ricerca molto interessante, OpenSource e rispettoso della nostra privacy.

Buongiorno a tutti, oggi vi voglio parlare di DuckDuckGo, un piccolo motore di ricerca con alcune caratteristiche molto interessanti.

Per prima cosa, DuckDuckGo è OpenSource, quindi chiunque può aggiungere caratteristiche (ne parlerò più avanti) ma soprattutto, cosa rara di questi tempi, non salva le ricerche effettuate per scopi di profiling, tracciamento o statistiche di alcun tipo.

Se digitiamo il sito ( http://duckduckgo.com ) ci ritroveremo davanti un'interfaccia molto semplice e spartana,

Primo Screen DuckduckGo

da cui potremo iniziare immediatamente a cercare come un qualsiasi motore di ricerca, ma passiamo subito alle funzionalità più carine: i risultati diretti.

DuckDuckGo ha la possibilità di mostrare direttamente alcuni risultati, codificati dalla comunità o dagli stessi creatori, che permettono di ottenere risultati mirati e veloci, senza passare tramite siti terzi.

Alcuni esempi di ricerche dirette possono essere:

  • Minecraft Status
  • Hello World Python
  • QuickSort Python (vedi scheda Q/A)
  • Regex

Un'altra caratteristica carina è la calcolatrice, in grado di fare calcoli semplici (2+2=4) o più complessi (22% of 4976).

Ancora, siete dei viaggiatori? O avete il vostro partner che vive in un paese lontano lontano e non volete svergliarlo con una chiamata? Guardate che ore sono da loro (Time New York, per esempio), o ancora sapete che hanno un appuntamento alle 4 del pomeriggio PST (orario pacifico), provate "4pm PST to GMT+1" (GMT+1 è il fuso orario Italiano) per sapere fino a che ora potete parlare.

Potete cercare una ricetta, con risultati immediati (Recipe Tiramisu, per esempio), oppure settare un timer (timer 1 minute, per un minuto), giocare a testa o croce (flip a coin), e non so quanti altri risultati immediati ci possano essere. Per vedere/creare/suggerire, date un'occhiata a duckduckhack.com .

Ora arriviamo ad una caratteristica interessante di DuckDuckGo: le Bang searches.

DuckDuckGo permette di avere risultati immediati ricercando direttamente in siti internet di vostra scelta, alcuni esempi:

  • Markiplier !youtube (cerca "Markiplier" su youtube)
  • Obsidian !minecraft (cerca "obsidian" in minecraft wiki)
  • Space !wiki (cerca "Space" in wikipedia)
  • Abissi d'acciaio !amazon (Cerca "Abissi d'acciaio" su amazon)

E molti molti altri... Non vi resta che provare voi stessi.

Buona ricerca a tutti!

Penaz