Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Fritzing: Schemi elettronici per Arduino e non solo!


Conosciamo Fritzing, un software che ci permette di creare schemi elettronici collegando anche la nostra amata Arduino.

Se vi piace lavorare con l'elettronica in tutti i modi possibili, se adorate collegare la vostra Arduino alla macchinetta del caffè per automatizzarla oppure se volete usarla per controllare un enorme MegaZord, allora potreste aver bisogno di un piccolo aiuto nella progettazione, per districarvi dall'enorme groviglio di cavi che si potrebbe venire a creare. In questo vi aiuterà Fritzing.

Fritzing è un ottimo sofware open-source che vi permetterà di semplificare, e di molto, la creazione dei vostri schemi di collegamento elettronici. Il software ha come funzione principale quella di supportare designers, hobbisti, ricercatori e artistia lavorare in maniera creative con la cosiddetta "Elettronica interattiva".

Fritzing vi permetterà anche di documentare chiaramente ed in maniera completa i prototipi che creerete in modo da poterli condividere con gli altri, insegnare l'elettronica in classe e costruire delle PCB professionali.

Il programma è disponibile per le piattaforme Linux (32 e 64 bit), Windows e MacOS, oltre al classico TarBall contenente tutti i codici sorgente pronti da modificare e compilare; nel pieno spirito dell'Open-Source Software. Sul sito sono disponibili delle chiarissime istruzioni di installazione/compilazione e i requisiti di sistema.

Se volete iniziare ad usare il software potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale .

Buon Divertimento a tutti!

Saluti e al prossimo post!

Penaz.