Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Gridrunner++ gratis da scaricare!


GridRunner++ viene descritto come "Il miglior arcade shooter mai creato", ed ora è disponibile per il download gratis.

Buongiorno a tutti, sono oramai passati 11 anni da quando GridRunner++ è uscito per PC e nonostante la non proprio giovane età, questo gioco è considerato ancora uno dei migliori (se non il migliore) shooter arcade di sempre, riuscendo a superare agevolmente prodotti più nuovi come Ikaruga ed il suo stesso seguito GridRunner Revolution.

Originariamente GridRunner++ era la versione di Jeff Minter di Centipede per PocketPC: i nemici arrivavano sullo schermo allineati e appena venivano ammazzati riempivano il campo di gioco con pericolosissime bombe.

Il vantaggio di essere un gioco per PocketPC (dal lato del programmatore) è dato dal fatto che effettuare un porting su PC è estremamente facile. Infatti il suddetto porting arrivò poco dopo.

A differenza di Centipede, GridRunner++ è un pochino più agile e le bombe esplodono creando una forma a "+", non è una gran difficoltà fino a quando non si ha a che fare con 10 bombe in contemporanea; allora il discorso si fa ludicamente serio.

Il gioco così creato risulta un continuo bilanciamento tra sparare ed uccidere i nemici e riuscire ad evitare i nemici stessi ed i loro colpi, man mano che il gioco prosegue il campo di battaglia diventerà sempre più follemente incasinato. Per fortuna GridRunner++ ha anche dei powerup a forma di... pecora.

La nostra bella pecorella non solo aumenta il moltiplicatore dei punti, permettendoci di macinare numeri a più non posso in puro stile arcade ma creerà una nave fantasma che può sparare sia in alto che in basso, anche se non è potente come la nave principale la possibilità di poterne accumulare fino ad un massimo di 9 le renderà molto presto indispensabili.

Ma il fatto che le pecorelle siano così utili non è affatto un motivo valido per correre immediatamente a raccoglierne una. In un gioco come GridRunner++ correre a prendere un bonus è un ottimo modo per finire in faccia ad uno dei tanti nemici che compaiono, anche nei primi livelli; riducendo la nostra navetta ad un mucchio di pixel luccicanti che si spargono per lo schermo.

Inoltre se si aspetta fino a poco prima che la pecorella scompaia per incontrare il proprio oscuro destino è possibile avere qualche istante di invulnerabilità, permettendoci così di tornare velocemente in posizione per sparare a tutto ciò che ci capita a tiro.

Se invece è troppo tardi per la nostra nave e ci ritroviamo con un mucchio di pixel luccicanti sotto mano, non tutto è perduto: se riusciamo a dirigere i detriti della nostra nave verso una pecorella non riceveremo il bonus ma avremo salva la pellaccia.

Il gioco pesa solo 4MB e funziona esattamente come funzionava 11 anni fa, nel lontano 2002.

Se volete giocare al gioco che tuttora detiene il titolo di "Miglior shooter arcade mai creato" non vi resta che visitare la pagina dedicata e scaricarlo sul vostro pc.

Buon divertimento a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.