Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

GuitarCodex Plus: una guida per chi suona la chitarra


Se suonate la chitarra e volete una guida per scale e accordi, GuitarCodex plus è quello che vi serve.

Buongiorno a tutti, se suonate la chitarra da poco e volete imparare il giro di accordi della vostra canzone preferita, mostri del tipo "C#maj9sus" potrebbero darvi alquanti grattacapi.

GuitarCodex Plus è uno di quei piccolissimi programmi che possono aiutarvi in queste situazioni, infatti è sufficiente inserire l'accordo ignoto e automaticamente a vostra disposizione tutte le informazioni umane su quell'accordo, compresa l'immagine di una tastiera con segnate le note da suonare.

E tanto per gradire, il programma è in grado anche di rilevare il nome di un accordo dalle note che vengono suonate, basta cliccare sulla tastiera.

Inoltre è possibile usare GuitarCodex come ricercatore di arpeggi e scale, anche con accordature non proprio convenzionali.

E per finire GuitarCodex Plus fa uso della componente MIDI di Java, in modo che possiate anche ascoltare un campione dell'accordo, arpeggio o scala che volete studiare.

Il programma ha bisogno del Java Runtime Environment per funzionare.

Se volete provarlo non vi resta che andare sul sito ufficiale e scaricarlo, oppure provare l'applet all'interno del sito stesso.

Buon divertimento a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.