Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

JavE: un programma di Disegno ASCII


Immergiamoci nel magico mondo della ASCII-Art con JavE, un programma per disegnare con caratteri ASCII scritto in Java.

Buongiorno a tutti, qualche tempo fa vi ho proposto un piccolo tutorial per Gimp che vi permetteva di creare un effetto che ricordava molto da vicino l'ASCII-Art vedi la pagina dei corsi di Gimp . Però la vera ASCII-Art è un po' diversa, dato che vengono usati solamente caratteri per rappresentare un'immagine. Le alternative sono perciò 2: prendete un editor di testo e fate un sacco di fatica per ottenere risultati scarsi, se siete alle prime armi; oppure usate un programma adatto allo scopo come JavE.

JavE (Java Ascii Versatile Editor) è un piccolo programma di disegno scritto in Java che al posto delle classiche linee e colori formati da pixel, come tutti gli altri programmi, utilizza caratteri ASCII per i vostri disegni.

JavE è molto semplice da usare: basta disegnare come in un normalissimo editor grafico ed il programma farà tutto il resto. JavE dispone inoltre di molti strumenti per creare tutto ciò che vi passa per la testa:

  • Forme come rettangoli, cerchi ecc...
  • Riempimenti, anche con gradienti
  • Scritte 3D
  • E molto, molto altro.

Le vostre opere d'arte verranno ovviamente salvate in formato Testo Puro (*.txt) come ogni opera di ASCII-Art che si rispetti.

Se volete provare JavE non vi resta che catapultarvi sul sito seguendo Questo Link .

Buon Divertimento!

Penaz.