Recuperiamo il controllo di un sistema Linux bloccato senza spegnere forzatamente il PC

Piccola guida all'uso della famosa Magic Sys Req, una modalità di comunicazione diretta col Kernel Linux.

Capita a tutti, un'azione sbagliata, un programma sperimentale e il pc si blocca irrimediabilmente; in questi casi se non si è salvato il lavoro possono arrivare dei grossi mal di testa, niente paura! Ci viene in soccorso la Magic Sys Req.

Magic Sys Req è una modalità di comunicazione diretta col kernel che può essere abilitata in fase di compilazione tramite la voce CONFIG_MAGIC_SYSRQ nel file .config del kernel, questa modalità è particolarmente utile quando, per esempio, si blocca il server X; la tastiera non risponde e il mouse non si muove, cosa fare?

In realtà è molto semplice: a parte sperare che CONFIG_MAGIC_SYSRQ sia attivo nel kernel possiamo effettuare alcune operazioni, premendo le seguenti combinazioni di pulsanti:

Alt + R Sist + r

Questo comando fa in modo che l'input della tastiera passi dalla modalità Raw usata da X alla modalità XLate, così da poter con molta probabilità recuperarne il controllo.

Alt + R Sist + e

Questo comando invia il segnale SIGTERM a tutti i processi, tranne l'init. In modo che tutti i programmi vengano chiusi correttamente.

Alt + R Sist + i

Questo comando invia invece il segnale SIGKILL a tutti i processi, tranne l'init. In modo che tutti i programmi vengano chiusi immediatamente, a prescindere dallo stato in cui sono.

Alt + R Sist + s

Sincronizza tutti i filesystem montati, applicando le ultime modifiche

Alt + R Sist + u

Fa in modo che tutti i filesystem montati vengano rimontati in modalità di sola lettura (cosa che viene solitamente effettuata allo spegnimento del sistema)

Alt + R Sist + b

Provoca un riavvio immediato del computer.

Nel caso non vi ricordiate i comandi, potete usare la combinazione

Alt + R Sist + h

Che visualizza sullo schermo un documento di aiuto.

Ovviamente si spera che eventi del genere non capitino mai, ma nel caso capitassero saprete come reagire.

Saluti e al prossimo post!

Penaz

social