OGRE - Un motore grafico opensource per i nostri progetti

Presentazione di OGRE, un motore di rendering OpenSource estremamente popolare con tutte le caratteristiche che servono per creare i vostri videogiochi 3d.

Buongiorno, continuiamo il nostro viaggio all'interno del Game Development con un motore di Rendering Tridimensionale Open Source: OGRE. OGRE vi permetterà di creare i vostri giochi 3d utilizzando una valanga di strumenti; ovviamente dovete conoscere un po' di programmazione avanzata in C++ per poterlo usare proficuamente, ma quando lo avrete imparato vi saprà dare grandi soddisfazioni.

Tra le caratteristiche di OGRE troviamo:

  • Supporto direct3D e OpenGL
  • Supporto per pixel/vertex shader
  • Possibilità di caricamento delle texture da JPG, PNG e formati meno comuni come Texture Volumetriche
  • Sistemi di particelle
  • Molto altro

Sul Sito Ufficiale di OGRE potete trovare i download dell'SDK per Visual C++.net 2008 e 2010, oltre che le versioni compatibili con iOS, MacOS e MinGW. Tra le vecchie versioni potete trovare anche quella compatibile con il vecchio Visual C++ 2005.

Sul fondo della pagina di download degli SDK, potete trovare anche dei wrapper per i linguaggi di programmazione Java e Python, anche se i migliori risultati in termini prestazionali si ottengono con C++.

Questo è quanto. Buon Divertimento!

Penaz

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