Pygame: Primitive Shooter!

Un piccolo progetto che ho creato nel tempo libero qualche mese fa, Primitive Shooter è uno shooter semplice creato con Python e Pygame.

Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho voluto provare un po' le mie (scarse) competenze di programmazione in Python e Pygame scrivendo un piccolo shooter senza grafiche sfavillanti o effetti speciali (tutti gli elementi sono rettangoli!): grezzo, primitivo e rude; proprio come me.

Il gioco è completamente contenuto in 269 righe di codice, contenute a loro volta in un solo file.

I moduli principali sono:

Modulo Descrizione
Classe Player() Una semplice classe che rappresenta il giocatore
Classe Enemy() Un semplice nemico, rappresentato da un quadrato rosso
Classe Bullet() Un semplice proiettile
Classe PowerUp() Un semplice quadratino azzurro che rappresenta un potenziatore
Classe PowerBullet() Un Proiettile Più potente
Funzione Shoot() Controlla il cannone e la sua potenza
Funzione Level() Gestisce la generazione dei livelli

Le caratteristiche supportate dal gioco sono altamente all'avanguardia:

  • Movimento della nave e dei nemici
  • Grafica dignitosamente quadrettosa
  • Supporto per le vite
  • Supporto per i Powerup
  • Schermata finale di Game Over

Se volete provare il gioco è sufficiente scaricare il codice sorgente, presente qui sotto e avviarlo con il comando:

python shooter.py

Primitive Shooter è, diversamente dagli altri pezzi di codice contenuti nel blog, distribuito con la sola clausola di "Attribuzione", il programma potrà tranquillamente essere modificato e rivenduto, purchè venga citato il nome dell'autore.

Ecco il codice sorgente del programma:

Questo è quanto!

Buona programmazione!

Penaz.

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