Pygame: Primitive Shooter II !!

Poco tempo dopo aver programmato Primitive Shooter, ecco Primitive Shooter II, una riprogrammazione che mi ha permesso di aggiungere alcune caratteristiche, sempre usando Pygame e Python.

Buongiorno, dopo poco tempo che ho creato Primitive Shooter, mi sono reso conto che la struttura del codice era poco pulita e non mi permetteva di fare le aggiunte che volevo. Perciò ho deciso di riprendere in mano Python e Pygame e di riprogrammare il tutto. Il risultato è Primitive Shooter II: un po' meno grezzo del primo, ma sempre spigoloso come un rettangolo.

Ecco i pochi moduli che lo compongono:

Modulo Descrizione
Classe Player() La classe che descrive le caratteristiche del giocatore
Classe Enemy() Il classico nemico rosso
Classe Bullet() Un normale proiettile
Classe BigBullet() Un Grosso Proiettile
Classe PowerUp() Un serie di potenziatori diversi
Funzione Shoot() Controlla il cannone e la sua potenza

Oltre a questi vi è anche una classe esterna "Vector" per la gestione dei movimenti, lunga 65 righe di codice, che si vanno ad aggiungere alle 300 giuste giuste del gioco.

Vediamo le caratteristiche:

  • Supporto per nuovi tipi di powerup: potenza fuoco, velocità fuoco, velocità nave
  • Implementazione di macchine a stati
  • Persa la schermata di game over e il supporto per le vite (devo ancora programmarlo)
  • Implementato una specie di "beam" alla R-Type.
  • Grafica quadrettosa come il suo predecessore

Se volete scaricare il gioco dovete prima scaricare la classe Vector, presente nella prossima pagina e poi il file game.py ed inserirli nella stessa cartella. Per provare il gioco basta dare il comando:

python Game.py

Anche questo pezzo di codice è distribuito con la sola clausola "Attribuzione"

Diamo un'occhiata al codice della classe Vector:

Questa classe sarà richiamata solo quando necessario.

Vediamo ora il codice vero e proprio del gioco:

Questo è quanto, saluti a tutti e buona programmazione!

Penaz.

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