Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

3 ebook per imparare Python divertendosi


Un tris di ebook per imparare il linguaggio Python divertendosi a creare giochi e non solo.

Buongiorno a tutti, oggi voglio presentarvi un bel tris di ebook gratuiti con cui potrete imparare a programmare facilmente il linguaggio Python, divertendovi.

Tutti i libri sono scritti da Al Sweigart, e molto ben curati, ma vediamoli nel dettaglio.

Invent Your Own Computer Games With Python

Questo libro è dedicato principalmente al Python puro, come usarlo e creare i primi programmi da linea di comando, i primi programmini che rispondono all'input della tastiera, eccetera.

Pur essendo in inglese, il libro è stato scritto in maniera tale da essere comprensibile anche da un ragazzo dodicenne; è pieno zeppo di codice sorgente spiegato pezzo per pezzo e riga per riga.

La seconda edizione contiene ancora più contenuti ed un tutorial su come usare PyGame (di cui vi ho parlato in questo articolo ).

Insomma un libro completissimo per imparare a programmare in Python da principiante a confidente, il tutto in 438 pagine.

Vai al sito ufficiale

Making Games with Python & Pygame

Con questo libro entriamo nella vera programmazione di videogiochi, imparando ad usare il wrapper per SDL Pygame.

Questo libro intende essere il seguito naturale del libro che vi ho mostrato prima, coprendo tutta la parte che riguarda la grafica, la musica ed i suoni in un videogioco.

Il libro comprende ben 11 giochi completi di codice sorgente accuratamente commentato e spiegato in ogni minimo dettaglio.

Con questo libro potrete gettarvi a capofitto e creare il vostro primo videogioco 2D e man mano che espanderete le vostre conoscenze potrete creare videogiochi sempre più complessi. Il tutto completamente Cross-Platform, così non dovrete nemmeno faticare per creare delle versioni differenziate per Windows o Linux.

Anche questo ebook è gratuito e liberamente scaricabile.

Vai Alla pagina ufficiale

Hacking Secret Ciphers with Python

Un altro fantastico libro, sempre di Al Sweigart, che ci insegnerà come programmare nel linguaggio Python.

Ma questa volta impareremo anche i più classici cifrari e costruiremo dei programmi in grado di criptare dati usando tali cifrari ed altri programmi in grado di "romperli".

I cifrari inseriti nel libro sono diversi, come il cifrario di Cesare, quello a trasposizione, a sostituzione e tanti altri.

I capitoli finali sono dedicati alla copertura della cifratura a chiave pubblica e la moderna cifratura RSA.

Vai Alla Pagina Ufficiale

Buona programmazione a tutti!

Saluti ed alla prossima!

Penaz.