Ancora Game Development con SFML e C++

Diamo un'occhiata ad SFML, una leggerissima libreria per costruire applicazioni multimediali

Buongiorno a tutti, tempo addietro un'amica mi ha fatto scoprire SFML (Simple and Fast Multimedia Library), che mi ha incuriosito molto per le similarità con PyGame nel modo che viene usato nei prodotti, ma fa uso di rendering hardware e mette a disposizione un sistema di finestre minimale per usare OpenGL.

Una limitazione rispetto a PyGame è che SFML può solo gestire (e gestirà solamente anche in futuro) grafica 2D, per scelta dei programmatori.

La struttura della libreria è chiarissima, ben divisa ed è possibile importare solo le componenti necessarie al funzionamento; la libreria ha al suo interno

  • Componenti per la Grafica
  • Componenti per l'audio
  • Componenti per Networking (Multiplayer)
  • Componenti per la creazione di finestre
  • Componenti per la gestione delle componenti di sistema

sono veramente curioso di provarlo, personalmente. Ora infatti sto studiando un po' le API per riprodurre qualche esempio che ho creato in passato.

Se volete dare un'occhiata ad SFML, non vi resta che dare un'occhiata al sito ufficiale di SFML.

Ancora una volta vi ringrazio per aver letto questo articolo e vi auguro buon divertimento. Il nostro viaggio nel mondo degli strumenti dedicati al Game Development non è terminato!

Saluti e alla prossima!

Penaz

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