Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Giochi da tavolo con VASSAL


Per la serie "Game Development", diamo un'occhiata a VASSAL Engine, un motore per creare adattamenti di giochi da tavolo e di carte online.

Buongiorno a tutti, oggi per la nostra sezione dedicata ai programmi che ci danno una mano a dar forma ai nostri progetti videoludici, vi presento VASSAL.

VASSAL è un motore che ci permette di costruire e giocare ad adattamenti online di giochi da tavolo e di carte. Il motore ci permette di giocare direttamente online o anche tramite email permettendoci anche di passare da un modo di gioco all'altro nel corso della stessa partita.

Questo motore, come la maggior parte del software che vi ho presentato qui, è multipiattaforma, quindi potrete usarlo tranquillamente su Windows, Linux e MacOS, infatti VASSAL è scritto in Java al 100% e ciò gli permette di girare praticamente su tutte le piattaforme che ci possono venire in mente.

L'interfaccia di tipo Drag&Drop è estremamente intuitiva e ci permette di creare velocemente i nostri giochi, con mappe personalizzabili, contatori personalizzabili e addirittura file di aiuto in HTML personalizzabili; per la massima flessibilità.

In più le funzionalità possono tranquillamente essere estese tramite moduli, sempre scritti in Java.

Se volete unirvi alla schiera di utilizzatori di VASSAL ed iniziare immediatamente a costruire i vostri "giochi da tavolo online" non vi resta che collegarvi al sito ufficiale , da dove potrete scaricare il motore e trovare un nutrito wiki che vi aiuterà a compiere i primi passi.

Questo è quanto, alla prossima!

Penaz.