Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Creiamo i nostri suoni in stile 8bit con SFXR


Presentazione di SFXR, un programmino che vi permette di creare effetti sonori ad 8 bit per i vostri videogiochi.

Se state programmando un piccolo videogioco (per esempio per partecipare al famoso Ludum Dare ) e volete creare degli effetti sonori a 8 bit in pochi secondi allora avrete sicuramente bisogno di un programma come SFXR.

Il programma è stato creato proprio in occasione del decimo Ludum Dare (Dicembre 2007) nel quale si ha pochissimo tempo per creare un videogioco (circa 48 ore) e offre un modo molto veloce per avere effetti sonori di base.

Il programma può creare suoni di salto, powerup, sparo, pickup, esplosioni, colpi e selezioni. Il tutto a 8 bit! Inoltre ogni suono può essere personalizzato a fondo cambiando i valori dei controlli avanzati. Non manca una funzione per generare un suono completamente casuale, alcune volte saltano fuori degli effettini niente male.

Lo trovate seguendo questo Link

Per la felicità degli utenti linux il programma funziona bene sotto Wine, ma se volete una versione potete usare il codice sorgente ed usare make per installarlo dato che usa SDL e GTK2. Se avete debian esiste un pacchetto precompilato.

Il programma esporta gli effetti sonori in wav così che possiate comprimerli come meglio vi sembra.

Ne Esiste anche una versione online che si chiama BFXR, se volete usarla potete seguire questo Link . Anche quest'ultima versione è scaricabile ma avete bisogno di Adobe AIR per utilizzarla (lo trovate qui ).

Purtroppo il supporto per Linux da parte di Adobe AIR è stato interrotto, perciò non vi posso garantire il suo funzionamento sotto tale sistema operativo.

Gli utenti MAC non sono lasciati da soli, esiste infatti un port per MAC ce si chiama CFXR, lo potete trovare seguendo questo link .

Come vedete ce n'è per tutti i gusti e per tutti li OS.

Con questo vi lascio e vi auguro buon divertimento!

Saluti e al prossimo post!

Penaz