Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

7 browser web per Linux che potreste non conoscere


Conosciamo 7 fantastici browser web per linux: leggeri, veloci e gratuiti.

Buongiorno a tutti, quando si arriva alla navigazione su internet la scelta ricade sempre sui soliti noti: Firefox, IE, Chrome, ecc... Ma esistono tantissimi browser altrettanto funzionali, e magari anche più leggeri, da provare: eccone alcuni.

Konqueror

Un ottimo browser facente parte della suite KDE e basato sul motore KHTML, da cui è nato il ben più famoso WebKit che fa funzionare browser come Safari. Il funzionamento è veloce anche se il rendering delle pagine web a volte lascia un pochino a desiderare, ma è possibile cambiare il motore di rendering ed usare il più evoluto Webkit. La particolarità di questo browser è che funziona anche come file manager e visualizzatore universale.

Se volete avere più informazioni su Konqueror: Link

Surf

Dire che Surf è un browser minimale è dire poco, estremamente veloce ma leggermente scarno per quanto concerne le caratteristiche, ad esempio non è provvisto di navigazione a schede. Alcuni potrebbero trovarlo scomodo, altri potrebbero dire che "aiuta a mantenere la concentrazione", in ogni caso merita almeno di essere menzionato.

Se volete alcune informazioni in più: Link

Lynx

Questo applicativo è di per sè molto particolare, dato che è un browser testuale funzionante da linea di comando, ciò è importante nel caso abbiate assolutamente bisogno di navigare ma il vostro X non funziona. Ottimo per leggere le JavaDocs senza lasciare la vostra amata console.

Per maggiori informazioni: Link

Midori

Il piccolo browser che vi stupirà, basato su webkit è estremamente veloce e semplice da usare ma non per questo scarno di funzioni, provvisto di navigazione a schede, supporto per plugins, e molto molto altro.

Per altre informazioni visitate il sito web: Link

Vimprobable2

Appassionati di VIM Unitevi! Un browser basato su webkit che ricalca il famosissimo editor modale. Veloce e minimale. Da provare.

Per altre informazioni: Link

ATTENZIONE: Sembra che questo applicativo sia stato discontinuato

DWB

Si presenta semplicemente come "basato su webkit" ma è decisamente veloce, minimale e lascia tantissimo spazio per la visualizzazione delle pagine web, presenta tutti i crismi di un browser più avanzato come

  • navigazione a schede
  • supporto per plugin (Tramite dwbem)
  • navigazione privata
  • possibilità di cambiare l'user-agent
  • preferiti

Per inciso è l'applicativo da cui scrivo la maggior parte dei miei articoli, anche questo ha scorciatoie simili a VIM.

Per provarlo o avere maggiori informazioni: Link

Aggiornamento: DWB è ora un progetto praticamente abbandonato, il mio browser preferito è QuteBrowser , scritto in Python e presto sarà basato su QTWebEngine, un port QT di Blink, il motore di Google Chrome

Luakit

Si presenta come "Il browser per chi ha decisamente troppo tempo tra le mani" è basato su WebKit completamente personalizzabile in ogni proprio aspetto sia esso estetico o comportamentale. Il tutto può essere personalizzato tramite il linguaggio Lua, semplicissimo da imparare.

Purtroppo non viene aggiornato da molto tempo, spero di vedere rifiorire il progetto molto presto.

Per informazioni: Link

E questo è quanto, buona navigazione a tutti!

Saluti!

Penaz.