Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Construct - Un altro strumento per creare i nostri videogiochi


Presentazione di construct, un semplice strumento che potete usare per creare i vostri videogiochi 2D.

Buongiorno, oggi per continuare la nostra avventura nel game-development vi presento construct-classic: un ottimo motore per la creazione di videogiochi in 2 dimensioni. Il motore era commercializzato da Scirra che ora si è concentrata su Construct2, la nuova versione dell'applicativo. Invece di tenersi stretta i diritti sul programma l'azienda ha deciso di fornire alla comunità i sorgenti del primo construct, fornendo anche una pagina dedicata nel proprio sito.

Il vantaggio primario di questo applicativo è la facilità d'uso, infatti è possibile creare interi videogiochi senza dover scrivere una singola linea di codice, infatti il programma si basa su una logica ad eventi, del tipo:

Viene premuto spazio? Spara

il proiettile colpisce il personaggio X - il personaggio X muore e il proiettile sparisce

molto semplice da usare e soprattutto divertente.

Perfetto per chiunque abbia intenzione di approcciarsi al mondo della programmazione videoludica senza doversi seppellire in un monte di libri riguardanti programmazione, design dei livelli, teoria del divertimento, programmazione missilistica, teoria delle stringhe o il più conosciuto "Creare un universo in 10 semplici passi - edizione compatta".

Decisamente da provare.

Potete scaricare construct da questo link

Non vi resta che gettarvi a capofitto nel mondo della creazione di videogiochi!

Saluti e alla prossima!

Penaz