Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

4 Siti dedicati all'apprendimento gratuito


Diamo un'occhiata a 4 nuovi siti da cui poter imparare nuove tecniche e migliorare le nostre capacità lavorative

Buongiorno a tutti,

Oggi voglio proporvi, per prima cosa, il nuovo tag learning , specificamente dedicato a tutto ciò che può aiutarci ad imparare nuove tecniche e migliorare il nostro bagaglio di conoscenze nell'ambito lavorativo e personale.

Inoltre voglio introdurvi a non uno, non due, ma ben quattro siti dedicati all'apprendimento gratuito, quindi ci conviene tuffarci immediatamente in questo mega-post!

Il primo sito è coursera.org , che offre corsi di ogni tipo, con un comodissimo box di ricerca. Le categorie spaziano dalle scienze alle lingue oltre che arte e materie umanitarie.

Una cosa notevole di questo sito è la collaborazione con oltre 100 partners sparsi in tutto il mondo, tra cui università Americane come Stanford e Rutgers, oltre che università Italiane come il Politecnico di Milano, Bocconi e La Sapienza.

Il sito richiede una registrazione gratuita, ed alcuni suoi corsi mettono a disposizione una certificazione.

Passiamo all'area un po' più specifica con un nome che è un'istituzione mondiale: MIT.

Infatti Il Massachussets Institute of Technology ci mette a disposizione "OpenCourseware", che ci mette a disposizione videolezioni, appunti e corsi completi gratuitamente e senza bisogno di registrazione .

Fra i corsi a disposizione abbiamo i fondamenti del Fotovoltaico, sicurezza dei sistemi informatici, meccanica classica, teoria dei numeri e molto altro che sicuramente stuzzicherà la vostra curiosità, oltre a mettere a disposizione un bagaglio di conoscenze non indifferente.

Se volete dare un'occhiata, basta fare un giro sulla pagina di OpenCourseware .

Passiamo al terzo sito: Yale University mette a disposizione Open Yale Courses , dove abbiamo a disposizione lezioni complete in video, audio e trascrizione testuale, ancora una volta senza registrazione .

Il sito mette a disposizione moltissimi corsi che includono materie come Ingegneria Biomedica, chimica, economia, inglese, storia, Musica e filosofia, oltre a molto altro.

Inoltre Yale Online è in collaborazione con Coursera, di cui ho parlato poco fa.

Ed ora l'ultimo sito di oggi: Johns Hopkins ci mette a disposizione JHSPH OpenCourseware , che in modo molto simile ad OpenCourseware del MIT, mette a disposizione materiale riguardante specificamente la ricerca e l'educazione in materie di salute pubblica.

È una pagina estremamente specifica, ma vale comunque la pena di includerla in questo elenco.

La pagina dei corsi è estremamente ricca di contenuti ed è utile per coloro che vogliono avere più informazioni concernenti la salute pubblica e la prevenzione delle malattie nel mondo.

Con questo il nostro piccolo viaggio in questi quattro siti finisce qui, ma il nostro viaggio nel mondo dell'apprendimento non finisce mai.

Grazie a tutti per aver letto questo post, vi auguro un buon proseguimento.

Ci si vede al prossimo post!

Penaz.