Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: Undertale


Un gioco dove la scelta è tutto con una recensione dove la scelta è tutto.

Avviso: Questa recensione contiene alcuni "micro-spoiler" che potrebbero rovinare l'esperienza di gioco, tali spoiler saranno nascosti, e potete visualizzarli passandovi sopra il mouse oppure toccandoli:

Ciao! Sono uno spoiler!


Undertale è un gioco unico nel suo genere, è un GDR che inizia con la nostra caduta nel "mondo dei mostri" e dovremo farci strada per uscire.

Grafica

La grafica è semplicistica e non fa urlare al capolavoro, ma i punti forti del gioco sono altri.

Installazione e Prestazioni

L'installazione da Steam è assolutamente indolore e le prestazioni sono ottime, considerata la semplicità del gioco.

Comparto sonoro

Qui è dove il gioco inizia a mostrare i muscoli, Toby Fox ha creato delle tracce fantastiche e memorabili che accompagneranno il nostro viaggio, con anche alcune chicche nascoste ( ad esempio, la traccia di Asgore contiene elementi della musica di Toriel, moglie di Asgore ).

I suoni sono buoni, ricordando l'era 8 bit, ma non limitandosi strettamente al genere.

Gameplay e Storia

La caratteristica principe del gioco è che per proseguire nel gioco non è necessario combattere contro i mostri ( anzi, se fate una partita perfettamente pacifica sarete ricompensati lautamente ), mettendo a disposizione delle opzioni "combatti", "azione non violenta", "inventario" e "risparmia" e funzionando come un GDR a turni.

Le vostre azioni hanno effetto sull'andamento del gioco ( anche oltre le aspettative ), il che rende le nostre decisioni importanti ( ad esempio le conseguenze di una partita in cui non si lascia alcuna traccia di mostri sul proprio cammino ).

Durante la storia il gioco riuscirà a sorprendervi ed a ribaltare tutti i preconcetti che avete sul gioco stesso.

Conclusione

Questa recensione è volutamente breve e volutamente vaga, giusto per incuriosirvi, vi lascio semplicemente con il punteggio finale.

Come al solito, il voto va da 0 (il gioco è un ottimo combustibile da barbecue) a 100 (tutti gli esseri umani ed i loro animali domestici dovrebbero possedere una copia del gioco).

Il mio giudizio è: 99/100

Grazie ancora a tutti per aver letto, e ci vediamo al prossimo post!

Penaz.