Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Layboard - Power to your keyboard!


Vi presento layboard, un piccolo programma che ho creato che vi permetterà di avere gran parte della potenza del layout di tastiera linux, su Windows!

Buongiorno, oggi vi presento LayBoard; un piccolissimo programma (poco più di 200KB) che vi permetterà di dare un senso al povero "Alternate Graphic" (ALT GR per gli amici), portando i caratteri extra che si possono scrivere con linux anche in Windows, senza doverli cercare nella mappa caratteri.

Ecco alcuni esempi:

  • AltGr + 3 = ³
  • AltGr +2 = ²
  • AltGr + ì = ~

E molti, molti altri.

L'idea è nata da una sessione di chat con un mio amico "pinguino" costretto per esigenze ludiche a usare anche windows; quando ad un certo punto cerca di scrivere il suo celeberrimo "lol³"... Senza successo. Da lì è nato "Esponente3", una singola riga di codice per permettergli di fare il tanto agognato esponente 3. LayBoard è l'evoluzione naturale di "Esponente3", ottimo per tutti gli appassionati del layout tastiera del pinguino.

Lo potete scaricare dal mio Repository GitHub

Il programma è compresso con 7Zip per esigenze di spazio e velocità di upload.

Come usarlo: avviare l'eseguibile e usare la tastiera come in linux, LayBoard se ne starà zitto nella traybar finchè non riterrà necessario intervenire.

Attenzione: Non tutti gli applicativi (per esempio notepad) supportano i simboli particolari usabili con LayBoard.

Il programma è inteso come qualcosa che "dovrebbe semplicemente funzionare" e sicuramente qualcosa non funzionerà, ma per le esigenze a cui doveva far capo, funziona egregiamente.

Grazie per aver letto e ci vediamo al prossimo post!

Penaz.