Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Minetest: Un ottimo clone OpenSource di Minecraft


Diamo un'occhiata da vicino a Minetest, un ottimo clone open-source di Minecraft con caratteristiche molto interessanti.

Buongiorno a tutti. Oggi vi voglio presentare un sandbox game praticamente uguale al già celeberrimo Minecraft, ma con qualche caratteristica che potrebbe davvero stupirci: MineTest.

MineTest, come Minecraft, è un sandbox game in cui potete raccogliere e posizionare blocchi.Il gioco trae ispirazione da Infiniminer e dallo stesso Minecraft, ma ha alcune caratteristiche che possono permettergli di crescere in maniera velocissima, diamoci un'occhiata.

Download Leggero

Eh si, MineTest è leggerissimo, attualmente pesa solo 4.5MB nella versione installer per Windows e, diversamente dal ben più famoso Minecraft, non richiede alcun download aggiuntivo per funzionare.

Java vs. C++ , C & Lua

Diversamente da Minecraft che è scritto in Java e quindi potenzialmente pesante e lento, MineTest è scritto per il 95% in C e C++ e qualche cosina è scritta anche in Lua. MineTest fa uso del potentissimo motore IRRLicht di cui vi ho parlato qualche tempo fa in questo articolo ; tutto ciò lo rende veloce e leggero, tanto da poter girare tranquillamente su un laptop con grafica integrata Intel G945M.

Mods e Textures!!

Eh si, il gioco supporta l'integrazione tramite Mods e Textures. Anche se le textures di default sono decisamente piacevoli e sufficientemente varie.

Crafting

Passando al lato ludico del discorso, è possibile costruire oggetti in una griglia 3x3 senza necessità di avere un tavolo da lavoro.

Ceste con lucchetto

Basta coi metodi raccogliticci per evitare che altri rubino i frutti delle nostra fatiche, in MineTest è possibile costruire delle ceste con lucchetto che possono essere aperte solo dal giocatore che le ha costruite. Comodo, no?

I dettagli contano

Ci sono tanti piccoli dettagli che rendono piacevole il gioco, come la possibilità di vedere lo stato della fornace (completato al xx% tanto per capirci) solo puntandola.

È OpenSource

Il che significa che potete contribuire anche voi, programmando o terminando la traduzione del gioco. Contribuite!!

Ora vediamo alcune mods che potenzieranno l'esperienza di gioco.

MoreOres/MoreBlocks

Questa mod vi metterà a disposizione più blocchi e materiali. Potrete scavare alla ricerca di stagno e rame per poi costruire armi ed attrezzi in bronzo, trovare oro e argento ed un minerale blu detto Mithril, estremamente raro e resistente e, diversamente dal Lapis Lazuli di Minecraft, il Mithril ha una utilità pratica più ampia rispetto alla mera decorazione.

Pagina di download di MoreOres

Pagina di Download di MoreBlocks

Minecarts

Abbastanza autoesplicativa, i minecarts in stile MineCraft, pronti alla costruzione e all'uso!

Se volete viaggiar comodi, andate alla Pagina di Download della Mod

RealTest

Inserisci una forte vena di realismo nel gioco, permettendo di scavare alla ricerca di minerali vari, creare separatamente parti di attrezzi per poi unirle in un unico attrezzo, creare leghe di metalli, ecc...

Link per il download

Advanced Farming Mod

Migliora ed integra la funzionalità di coltivazione di MineTest, per la felicità degli aspiranti agricoltori.

Io non sono ancora riuscito a farla funzionare.

Link Per il download

MESEcons

E qui arriviamo al punto caldo della faccenda, questa mod introduce al MESE stone, una pietra con proprietà del tutto simili alla redstone di minecraft, proponendo fili di MESE con la possilibità di:

  • Costruire e posizionare porte logiche di qualunque tipo, siano esse AND, OR, XOR, NAND ecc...
  • Costruire ed usare sensori solari
  • Costruire ed usare plafoniere luminose alimentate con MESE, ottime in combinazione con un sensore solare ed una porta NOT per avere la luce nella vostra casa appena fa buio.
  • Trasmettere i segnali in verticale senza dover faticare con metodi più o meno strani, semplicemente usando dei tratti di MESEcon verticali.

E dulcis in fundo:

  • Costruire ed usare un microprocessore programmabile in Lua!!

Questo vi permette di costruire veri e propri minicomputer all'interno del gioco, per la felicità dei programmatori folli.

Se volete darvi da fare con le MESEcons, andate alla pagina di Download

HomeDecor

Questa mod vi permetterà di costruire una barca, una montagna ed un sacco di oggetti che serviranno per arredare la vostra casa, tra i tanti:

  • Porte a vetri
  • Comodini per la camera da letto (ci potete anche inserire degli oggetti)
  • Lampade da tavolo e da muro, per l'illuminazione
  • Tavoli in legno/vetro
  • Staccionate in legno e ringhiere in metallo
  • Molto altro.

Se volete decorare la vostra casa non vi resta che andare alla Pagina di Download

Technic

Questa mod è dedicata agli amanti delle tecnologie avanzate, infatti con questa mod potrete introdurre in minetest nuovi blocchi (zinco, uranio e cromo) e nuove strumentazioni, tra cui:

  • Pannelli solari per alimentare alcune macchine
  • Fornaci per creare leghe di metalli
  • Un tavolo per riparare gli attrezzi
  • Laser da minatore
  • Motoseghe
  • Torce elettriche
  • Campi di forza
  • E molto, molto altro.

Se volete scaricare la mod ricordatevi che sono necessarie delle dipendenze (altre mod) specificate nella stessa pagina del download. Link alla pagina di Download

Assicuratevi di scegliere la versione "stable" e non il branch "master", dato che questa mod di minetest è ancora in fase di riscrittura.

Non vi resta che provare il gioco e tutte le mod immaginabili, scaricandolo dal Sito Ufficiale .

Buono scavo a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.