Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Disattivare il touchpad all'inserimento del mouse


Impostiamo la disattivazione e riattivazione automatica del touchpad all'inserimento/disinserimento di un mouse USB sul nostro portatile Linux.

Buongiorno a tutti, tutti i portatili hanno un touchpad con cui potete tranquillamente guidare il vostro cursore; ma se avete un mouse inserito potrebbe il touchpad stesso, da strumento di indubbia utilità potrebbe trasformarsi in una forte fonte di fastidio, soprattutto durante la digitazione. Allora perchè non disattivarlo all'inserimento del nostro fidato mouse USB per poi riattivarlo automaticamente quando lo stacchiamo nuovamente?

Su Windows questa funzionalità è quasi sempre già inclusa ma su linux potrebbe essere necessaria qualche piccola operazione di manutenzione prima di aver accesso a questa fantastica funzionalità che funzionerà in maniera praticamente istantanea.

Vediamo i programmi necessari (solitamente installati in ogni distribuzione):

  • Udev
  • I driver xf86-input-synaptics

Dopo alcune prove ho trovato il comando che permette di disattivare  e riattivare il touchpad da linea di comando:

synclient TouchPadOff=1

Per disattivare il touchpad mentre

synclient TouchPadOff=0

per la riattivazione, allora ho deciso di creare un paio di piccoli script che mi permettessero di attivare e disattivare rapidamente il touchpad, eccoli qui sotto.

Per l'attivazione:

#!/bin/sh
su `users|awk '{print $1}'` -c 'notify-send "Mouse-Touchpad Management" "Mouse Removed, Switching to Touchpad" -t 500 -i /home/penaz/.mouse/Mouse.png'
synclient TouchpadOff=0

Per la disattivazione:

#!/bin/sh
su `users|awk '{print $1}'` -c 'notify-send "Mouse-Touchpad Management" "Mouse Detected, Disabling Touchpad" -t 500 -i /home/penaz/.mouse/Mouse.png'
synclient TouchpadOff=1

Agli script ho aggiunto una riga per creare un avviso che mi notificasse dell'avvenuto inserimento o disinserimento del mouse il tutto è salvato nella home nella sottocartella ".mouse". Ora non ci resta che creare una regola per UDev.

cd /etc/udev/rules.d
vi 01-touchpad.rules

e inserire questa regola:

ACTION=="add", SUBSYSTEM=="input", KERNEL=="mouse[0-9]", ENV{DISPLAY}=":0", ENV{XAUTHORITY}="/home/penaz/.Xauthority", ENV{ID_CLASS}="mouse", ENV{REMOVE_CMD}="/home/penaz/.mouse/enable.sh", RUN+="/home/penaz/.mouse/disable.sh"

Ora non ci resta che riavviare il sistema in modo che Udev riconosca la nuova regola e goderci il nostro nuovo modo di lavorare comodamente, passando velocissimamente da mouse a touchpad.

Questo metodo è stato provato da me con gentoo-linux, riadattando un metodo usato su archlinux ma penso possa essere usato su praticamente tutte le distribuzioni più conosciute.

Buon divertimento a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.