Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Impariamo a programmare con Scratch


Conosciamo Scratch, un ambiente online in cui potremo programmare facilmente piccoli giochi, storie ed animazioni.

Buongiorno, spesso programmare viene considerata un'arte non semplice da imparare e perciò la scelta del linguaggio di programmazione con cui iniziare è sempre una scelta complessa. Python, Visual Basic e Pascal sono linguaggi molto gettonati ed hanno una sintassi abbastanza semplice, ma bisogna pur sempre impararla prima di poter essere introdotti ai concetti base della programmazione; con Scratch potremo "programmare senza programmare"

Scratch è un ambiente di programmazione con cui potremo creare piccoli giochi, animazioni e storie animate semplicemente connettendo dei piccoli pezzi di puzzle in maniera completamente grafica.

Scratch contiene al suo interno tutti i paradigmi più classici della programmazione:

  • Azioni singole
  • Cicli
  • Condizionali If/then/else
  • Molto altro.

Con scratch possiamo anche comporre piccole canzoncine e tutto quello che ci è concesso dalla nostra fantasia, in maniera semplice, veloce e senza alcuna fatica.

Se volete provare Scratch non vi resta che andare sulla pagina dedicata nel sito del MIT e fare click su "Try it out!" e vi ritroverete immediatamente catapultati nell'ambiente di programmazione con un assistente sulla destra che vi guiderà passo passo nel vostro primo esperimento di programmazione / animazione / composizione / disegno / ...

Inoltre è possibile provare i progetti della comunità e vederne il "codice sorgente", così da prendere qualche spunto per i vostri prossimi progetti.

Vi lascio con un link ad un coloratissimo video di presentazione

Buon divertimento a tutti!

Penaz.