Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Software Gratis Consigliati - Grafica

Sezione dedicata ai software di grafica raster, vettoriale, tecnica e non.

Computer Aided Design (CAD):

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
LibreCAD Un leggerissimo e semplicissimo CAD bidimensionale. Veloce ad avviarsi e durante l'esecuzione. Forse ancora un po' acerbo ma promette bene. Permette solamente la creazione di disegni Bidimensionali.
QCad Ottimo cad open source. La Versione 2 è gratuita mentre la 3 è a pagamento per una cifra abbastanza bassa rispetto ad altri cad commerciali.
FreeCad Un buon CAD basato sul sistema QT. Permette sia disegni 2D che 3D
BRL-CAD Con oltre 20 anni di sviluppo attivo, questo software di modellazione solida open source è solido e veloce. Per i neofiti risulterà decisamente difficile da usare, ma quando si saranno imparate le funzioni principali darà sicuramente soddisfazioni non indifferenti. Sul sito ufficiale sono disponibili manuali e documentazione approfonditi.
DraftSight Software di 3DS che permette di creare, aprire e manipolare i file con estensione DWG. Richiede registrazione gratuita per una licenza StandAlone.

Fotoritocco / Disegno Raster:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Gimp Un altro mostro sacro del software. Estremamente versatile e funzionale. Estendibile grazie a vari script e plugin disponibili sul web.
Paint.Net Un buon software di fotoritocco e disegno. L'utilizzo del framework .NET nel limita l'uso ai soli sistemi Windows.
Krita Dal team di KDE e Calligra, arriva un fantastico programma di disegno artistico: Krita. Decisamente da provare se avete una tavoletta gratica (o anche no)

Editor di Diagrammi:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
DIA Diagrammi, schemi, circuiti, reti, arredo stanze. Potete fare di tutto con questo software.
FreeMind Un velocissimo software per creare diagrammi a ragno e schemi mentali. Se imparare un po' a manovrare i comandi da tastiera creerete complessi schemi mentali in pochi minuti.
Fritzing Software che permette di creare schemi elettronici. Semplice e veloce. Ottima per chi ha una Arduino.
VYM Un altro software che permette di creare velocemente le cosiddette "Mappe mentali". Un must per ogni studente che si rispetti.

Disegno Vettoriale:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
InkScape Ottimo software di disegno vettoriale, veloce, stabile ed abbastanza semplice da usare. Ottimo se usato insieme a Potrace per vettorializzare disegni raster in bianco e nero.

Modellazione di superfici 3d:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Blender Un software che non ha bisogno di presentazioni. Un po' complicato da usare ma dalla potenza ancora ineguagliata.

Altro:

Nome Descrizione Windows Linux
UnderCoverXP Un piccolissimo programma che ci permette di stampare copertine per i nostri CD e DVD.
JavE Disegnamo con le lettere con questo fantastico programma.