Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Software Gratis - Sistemi Operativi

Sezione dedicata ai sistemi operativi liberamente utilizzabili in maniera gratuita.

  • Windows: Se volete tenere la versione OEM installata col vostro pc nessun problema, se invece non accettate il contratto di Licenza avete diritto ad uno sconto sul prezzo del computer (se previsto dal produttore).
  • Linux: il famosissimo kernel da cui sono poi derivate moltissime distro (conosciute come distro GNU/Linux) che si adattano ad ogni ambiente lavorativo e familiare, potete trovare la distro più adatta a voi su DistroWatch

Le distribuzioni che vi consiglio più caldamente:

  • OpenSuSe : basta installarla ed avrete un sistema con ottime prestazioni e pronto alle vostre sessioni di lavoro, con tutti i software necessari o quasi.
  • Gentoo Linux : "Il sogno degli smanettoni", una metadistribuzione abbastanza complessa da installare e gestire, in quanto non possiede pacchetti precompilati ma compila tutto da sorgente, la varietà di opzioni può lasciare confusi, ma offre una flessibilità incomparabile oltre alle massime prestazioni grazie alla compilazione. Irresistibile per chi ama "sporcarsi le mani", inoltre è la linux-box da cui vi scrivo gli articoli.
  • ArchLinux : Offre quasi la stessa flessibilità di Gentoo Linux, ma senza i pacchetti da compilare. Velocissima ed estremamente personalizzabile. Da Provare.
  • PuppyLinux : Distro perfetta per chi ha un vecchio PC da resuscitare. Velocissima e leggerissima e soprattutto completa.
  • Manjaro Linux : Distro che ho scoperto solo di recente grazie ad un amico, è una versione pronta di ArchLinux e risulta estremamente semplice da installare e funziona praticamente dappertutto. Da provare.
  • Dragonfly BSD : Se volete andare oltre Linux e provare un sistema basato su BSD, provate questo

A differenza di OpenSuse (Versione Classica) e Puppy; ArchLinux (e Manjaro di conseguenza), Gentoo e OpenSuSe Tumbleweed sono delle distro dette "Rolling Release" cioè ogni pacchetto verrà aggiornato appena uscirà una nuova versione, senza dover aspettare la prossima tranche di Fix, questo permette di avere un sistema aggiornatissimo e stabile oltre che sicuro.