Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Internet Software

Sezione dedicata a tutti i software che hanno a che fare con il mondo di internet.

Browsers

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Mozilla Firefox Il mostro sacro di internet, mediamente veloce ed estendibile grazie alle migliaia di plugin a disposizione degli utenti. Tende però a diventare molto pesante con l'accumularsi dei plugin.
Midori Il browser piccolo piccolo che può sorprendere chiunque. Nel cuore di questo software c'è WebKit, lo stesso motore di Safari. Estremamente veloce e leggero, ottimo per essere usato su vecchi computer con poca potenza.
Konqueror Due in uno: browser web e file manager. Veloce e facile da usare e fornito pronto all'uso con KDE. Da provare.
Opera Browser storico che ha per primo introdotto la navigazione a schede, decisamente veloce e abbastanza comodo.
Google Chrome Veloce e minimale, come molti software di Google. Estendibile grazie ai plugin, in numero decisamente minore rispetto a quelli per Firefox.
Chromium Il progetto OpenSource che sta dietro a Chrome e da cui Chrome stesso deriva.
DWB Browser Super minimale che utilizza scorciatoie simili a quelle di VI. Basato su webkit, dispone di alcuni plugins. (Non più mantenuto)
Surf Altro browser che dedica tutto lo spazio possibile alla navigazione. Basato sul leggerissimo webkit. Estremamente minimale, manca di alcune caratteristiche più avanzate, come la navigazione a schede nativa.
VimProbable2 Come dice già il nome questo browser basato su webkit ricalca molto l'uso modale di VIM. L'ultimo aggiornamento risale al 2015.
luaKit Luakit è un framework che permette di personalizzare in ogni aspetto il browser tramite il linguaggio lua. (Non Mantenuto dal 2012)
Iron Browser basato su chromium, ottimizzato per privacy e sicurezza
QuteBrowser Praticamente, ma non proprio, La rinascita di DWB in Python3 e con doppio motore. Questo fantastico programma supporta sia QTWebKit che QTWebEngine (Basato su Blink). Ottime prestazioni e minimalismo spinto. Fantastico.

Messaggistica Istantanea

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Skype Completo e gratuito, permette di fare chiamate vocali e videochiamate oltre ad una chat con uno o più amici. Comprende la possibilità di creare conferenze vocali.
Kopete Fornito insieme a KDE, Kopete è un instant messenger che permette di riunire più circuiti di comunicazione.
Pidgin Un discreto software di instant messaging per diversi protocolli. Purtroppo molte volte, il software è "trascinato" più dalla comunità che dai developer, ma mi sento di consigliarlo, dato che lo uso personalmente.
Discord Nuovissima chat dedicata ai giocatori, utilizzabile sia da browser che da applicazione nativa. Assolutamente da provare.
ToX Nuovissimo protocollo incentrato sulla robustezza e la sicurezza. Ha tutte le carte in regola per scalzare Skype nella classifica dei programmi di messaggistica e chiamate P2P.

Posta Elettronica

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Mozilla Thunderbird Completo, Veloce, Semplice da Usare, Estendibile. La ricetta perfetta per il perfetto client di posta.
KMail Il componente email di Kontact, ottimo e semplice da usare. Fornito insieme a KDE.

Editor HTML

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Kompozer Tempo addietro conosciuto come "NVU" è un elaboratore di pagine web WYSIWYG (What-you-see-is-what-you-get, quello che vedi è quello che ottieni) con tutte le funzionalità immaginabili per creare pagine web dall'aspetto professionale anche senza conoscere HTML. Include un gestore integrato di siti FTP ed il supporto alla validazione HTML.

Altro

Nome Descrizione Windows Linux
TVBrowser Una vera e propria guida ai programmi televisivi, con oltre 1000 canali italiani e non. Comprende anche un migliaio di stazioni radio.
FileZilla Un potentissimo client FTP per gestire tutto quello che volete, dai file server al vostro sito internet. (io lo uso per le operazioni di manutenzione più avanzate del blog).