Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Software Vario

Raccolta di software che non fanno parte delle altre categorie.

Software Matematico:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Maxima Un ottimo e completo ambiente matematico che permette di fare praticamente qualunque cosa. Funziona da linea di comando, a meno che non vi dotiate dell'interfaccia grafica wxMaxima , basata su WxWidgets.
KAlgebra Un altro discreto ambiente matematico anche se un po' limitato. Fornito insieme all'ambiente desktop KDE.
GraphCalc Una potente calcolatriche che mette a disposizione tutte le funzioni di una calcolatriche scientifica elettronica. Può disegnare grafici in 2D e 3D e usare la potenza del computer per velocizzare i calcoli.La versione per Linux è ancora molto acerba.
GeoGebra Si Presenta come "il software libero per l'insegnamento della matematica", il sito, in Italiano, offre materiali introduttivi per un apprendimento veloce.
Qalculate! Una piccola calcolatrice piena di segreti, tra cui Visualizzatore di Funzioni, Convertitore di Valuta e Convertitore di Unità

Gestione Progetti:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
GanttProject Ottimo strumento per pianificare i progetti, permette di disegnare facilmente diagrammi di Gantt e PERT in modo da organizzare al meglio le attività.
KPlato/Kalligra Plan Parte del Pacchetto KOffice (ora Calligra Suite), Calligra plan è un ottimo e ben integrato sistema di gestione progetti.
DotProject Diversamente da molti altri, DotProject è un gestore di progetti basato sul web e multiutente.

Gestione Ebook:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Calibre Ottimo programma per la gestione di ebook. Permette la ricerca e l'esportazione su vari modelli di ebook reader.

Contabilità personale/d'impresa:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
GnuCash Ottimo software per la contabilità personale, permette di gestire i movimenti finanziari in "partita doppia". Permette di strutturare arbitrariamente il piano dei conti e di creare facilmente report grafici personalizzabili.
Invoicex Un ottimo gestionale, molto completo che permette di fare tutto ciò che è necessario nella contabilità d'impresa: Fatture, Registri, ecc... Gratis nella versione base (OpenSource), comunque comprensiva di tutte le funzioni necessarie, le versioni più avanzate hanno funzionalità specifiche che non sempre sono necessarie.
MoneyManager EX Un ottimo strumento per la gestione delle nostre finanze personali. Decisamente da tenere in considerazione.

Editor di Testo Avanzato:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Notepad++ Un ottimo elaboratore di testi con supporto per l'evidenziazione della sintassi di molti linguaggi e vari tipi di codifica. Veloce e funzionale ha anche il supporto per la navigazione a schede (Tabs).
Notepad2 Creato come sostituto del notepad di Windows, notepad2 è leggero, veloce ed essenziale. Possiede funzioni avanzate come l'evidenziazione della sintassi, zoom e supporto a vari tipi di codifica. Basato sul codice sorgente di Scintilla Text Editor (SciTE).
Scintilla Text Editor Conosciuto ai più come SciTE, è un editor di testo molto avanzato che supporta molti linguaggi di programmazione e ne evidenzia la sintassi. È un software dall'interfaccia intuitiva, ma permette una profonda personalizzazione.
VIM Detto anche "VI Improved" è un editor di testo che funziona principalmente da linea di comando, ma ne esiste una versione grafica (GVIM). All'inizio può risultare difficile da usare ma permette un personalizzazione estrema dell'ambiente di lavoro. Possiede evidenziazione della sintassi, possibilità di creare macro, folding del codice, possibilità di creare degli snippet di codice e di creare abbreviazioni, supporto alla navigazione a schede... E tutto questo è solo l'inizio. Vim è CharityWare, le donazioni fatte a supporto del programma vengono inviate in Uganda per beneficienza.
Geany Ottimo editor di codice basato su GTK+ che permette una profonda personalizzazione e flessibilità. Da provare se siete in cerca di un editor leggero che abbia anche qualche funzionalità IDE.
NeoVim Considerato da molti (me compreso) il futuro di Vim. NeoVim è frutto di un lavoro enorme: un completo refactoring ed estensione del famosissimo editor. E sopra tutto supporta le operazioni asincrone: ora operazioni pesanti non bloccano più l'interfaccia. Fra le tante novità in lavorazione vi è pure un Transcompilatore VimL -> lua, che lo rende veramente sfizioso. Il mio editor preferito.

MediaCenter:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
MediaPortal Un software che trasforma il vostro PC in un completissimo centro multimediale controllabile con un qualsiasi telecomando collegato al PC. A volte un po' pesante. Molto Personalizzabile.
Kodi (Precedentemente XBMC) IL media center. Leggero, veloce e completamente stravolgibile grazie alle numerosissime possibilità di personalizzazione. Compatibile con molti telecomandi per PC in commercio.

Creazione Wizard Setup:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
NSIS Il famoso NullSoft Scriptable Install System, permette una personalizzazione completa del processo di installazione.
Inno Setup Un altro ottimo programma per creare wizard di installazione e repack.

Altro:

Nome Descrizione Windows Linux
WorkRave Piccolo aiutante che assiste l'utente nella prevenzione e nel recupero dalla RSI (Repetitive Strain Injury, disturbo degli arti superiori da lavoro), periodicamente il programma propone delle brevi pause e degli esercizi per restare disteso e in salute.
ClamAV Antivirus OpenSource che rileva un buon numero di virus e spyware, purtroppo non è presente una protezione in tempo reale, la versione per Windows prende il nome di ClamWin
Immunet Nato dal motore di ClamAV, Immunet è un ottimo antivirus di tipo Cloud, veloce, piccolo ed efficiente. Richiede una connessione ad internet sempre attiva per funzionare.
Avast! Famosissimo antivirus, disponibile in edizione gratuita che offre una discreta protezione, ogni tanto, soprattutto nei periodi estivi, compaiono alcune finestre che pubblicizzano la versione professionale.
Avira Antivir Altro ottimo antivirus, leggero e veloce. Le finestre che pubblicizzano la versione professionale compaiono ad ogni aggiornamento e potrebbero risultare fastidiose.
Comodo Internet Security Una discreta suite di protezione completa. Antivirus, Firewall e HIPS tutto in uno e gratis.
Comodo Firewall Un ottimo firewall con protezione che nega le connessioni di default, funziona bene in generale, molto configurabile, ma non riesco a far funzionare Eclipse ed il proprio plugin Maven quando installato
ZoneAlarm Firewall Un discreto firewall, fa quasi tutto da solo, per far funzionare servizi via internet (come server minecraft) è necessario abbassare la protezione da "Alto" a "Medio"
Stellarium Un'ottima simulazione del cielo notturno, con la quale potete vedere costellazioni, pianeti ed altro. La grafica è veramente molto curata.
KStars Ottima simulazione del cielo notturno, un planetario davvero completo che si interfaccia con un sacco di telescopi.
Celestia Leggermente diverso da Stellarium e Kstars, Celestia permette di "navigare" letteralmente nell'universo, con la possibilità di zoomare su pianeti e stelle, tutte riprodotte in 3D, abbastanza fedelmente.
SCUMMvm Un piccolissimo software che permette di rivivere sui pc moderni le vecchie avventure grafiche, soprattutto quelle programmate con SCUMM di LucasArts come i primi 3 capitoli di Monkey Island oppure Sam And Max: Hit The Road.
DOSBox Un altro piccolo software che simula una macchina DOS, dandovi la possibilità di giocare alle vecchie glorie video ludiche per DOS come il primissimo "Prince Of Persia". Un po' ostico da usare inizialmente, dispone di un' introduzione molto dettagliata che ci permette di iniziare a giocare già dopo un paio di minuti.
VirtualBox La soluzione di Oracle per la virtualizzazione. Tanti PC in uno, senza fatica.
GCStar Permette di gestire qualsiasi tipo di collezione, sia essa di CD, YoYo, DVD, Trenini elettrici con estrema facilità.
Conky Un monitor di sistema leggerissimo
Eclipse Un ottimo IDE per programmare in molti linguaggi di programmazione.