Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Software Multimediali

Sezione dedicata a tutti i software multimediali audio e video di qualunque tipo.

Transcodifica / Conversione di formati multimediali

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
FFMpeg Software abbastanza famoso nell'ambito della transcodifica, funziona da linea di comando ma è estremamente flessibile. Vale la pena impararlo. Fra le tante funzioni, permette anche di creare acquisizioni dello schermo.
Handbrake "Ora con 21 vitamine e minerali essenziali", un transcodificatore completo creato principalmente per la compressione di DVD.
X Media Recode X Media non è altro che una delle tante interfacce grafiche per FFMpeg, è freeware e dotato di molti profili pronti per cellulari e lettori multimediali vari. Molto stabile e mediamente semplice da usare, senza per questo disdegnare le opzioni avanzate.
MediaCoder Un'altra interfaccia per FFmpeg, semplice da usare senza per questo precludere l'accesso a funzioni avanzate.

Masterizzazione dischi

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
K3B Il famosissimo software per la masterizzazione di dischi fornito insieme a KDE/Plasma, facile da usare veloce e completo.
CDBurnerXP La versione gratuita offre gli strumenti base per masterizzare cd dati ed audio e copiare cd non protetti. Estremamente stabile e facile da usare; ottimo per coloro  che non hanno grandi pretese, ottimo anche per i DVD.
Brasero La controparte per Gnome Desktop di K3B, un buon strumento di masterizzazione.
InfraRecorder Strumento molto spartano che permette la masterizzazione di cd dati, video e audio; oltre che la copia di supporti e la creazione di immagini. Piccolo e pratico, sta in una chiavetta ma può essere usato come strumento di masterizzazione principale senza problemi.
IMGBurn Piccolo e veloce programma che permette la scrittura su CD e DVD di qualunque immagine, sia essa ISO o altro.
XFBurn La controparte XFCE di K3B e Brasero, leggerissimo e sufficiente per chi ha solo bisogno delle funzionalità base

Musica

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Amarok Fornito insieme a KDE, Amarok è un ottimo programma per ascoltare e organizzare la propria libreria musicale. Tra le altre caratteristiche potrete scaricare i testi delle canzoni senza muovervi di una finestra. Fare ricerche sull'autore della canzone che state ascoltando su wikipedia sempre dal programma.
SongBird Progetto open source decisamente maturo, veloce e dall'audio molto pieno permette di gestire in maniera abbastanza ordinata la propria collezione musicale.
MediaMonkey La versione gratuita è molto completa e supporta anche il trasferimento diretto su lettori MP3 oltre che la transcodifica. Alcune opzioni richiedono l'acquisto di una licenza.
MPD Se volete complicarvi la vita (ma non poi così tanto) potete "tirar su" un server mpd in Linux e poi utilizzare un client per ascoltare la musica. Leggerissimo e veloce, ma non per questo scarno: creazione di playlist automatica, scaricamento dei testi, informazioni sull'autore sono solo alcune delle funzionalità di questo potentissimo servizio.
ncmpcpp Dietro questo nome impronunciabile si nasconde un potentissimo client ncurses per mpd, ottimo per risuscitare un vecchio pc con una linux-box senza window manager
Ario Ottimo client grafico per mpd, ricorda da vicino RhythmBox. Ed essendo solo un pezzo del player audio, l'avvio è molto veloce.
WinAmp "Mostro Sacro" della riproduzione musicale, ottimo nella versione gratuita, ma alcune funzioni sono a pagamento. (Sta tornando!)
Zinf Semplice e potete, Zinf permette di ascoltare musica in molti formati e anche le trasmissioni radio tramite il supporto RTP e SHOUTcast/Icecast HTTP.

Visualizzazione Video

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
VLC Il "divoratore di formati", un player leggero e veloce in grado di leggere praticamente ogni formato conosciuto dall'uomo, sia esso AVI, MP4, FLV o addirittura WebM.Permette di applicare facilmente postproduzioni come cambiamenti di luminosità.
FFDShow + MPCHC Una suite di decodificatori utililizzabili con windows media player oppure con il più leggero e veloce MediaPlayer Classic. Legge moltissimi formati e permette di applicare anche pesanti postproduzioni. K-Lite Codec Pack ne fornisce una versione pronta all'uso in pochi passaggi.
FFPlay Un pezzo di FFmpeg in grado di riprodurre qualunque formato, adatto a tutte le macchine che non vogliono appesantirsi con ulteriori software
MPV Fork di Mplayer e Mplayer2, MPV fa leva sulle api di accelerazione video di FFmpeg per la massima velocità di decodifica, ottimo player minimale nell'aspetto ma completo nelle funzioni. E non pesa neanche molto.

Authoring DVD

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
DVDStyler Un ottimo software per l'authoring di DVD. Estremamente flessibile e facile da usare, permette di creare tutti i tipi di menu.
DVDFlick Un altro ottimo programma di authoring, semplice da usare ma dai temi predefiniti molto limitati. Crearne uno proprio non è propriamente facile.

Editing Video e Post-Produzione

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
PiTiVi Un ottimo strumento per montare i nostri filmati in una timeline. Semplice da usare e abbastanza stabile. Non compatibile con tutti i formati.
AviDemux Un discreto strumento di post-produzione, supporta molti formati ed è molto veloce.
VirtualDub Con esattamente le stesse funzionalità di avidemux, non è compatibile con i filmati Mpeg2 (in tal caso è necessario usare VirtualDubMod )
VLMC Molto promettente e dall'interfaccia semplice, questo nuovissimo software di montaggio video è da tenere d'occhio.
OpenShot Un software per il montaggio video molto semplice e ricco di effetti. La versione 2 porta grandissimi miglioramenti
FFDiaporama Un ottimo programma che ci permetterà di creare fantastici slideshow fotografici accompagnati dalla nostra musica preferita.
DVDSlideShow Una serie di strumenti funzionanti da linea di comando che ci permetteranno di creare ottimi slideshow fotografici da masterizzare su DVD.
DVDSlideShowGUI Da non confondere col precedente, è un cocktail di software che ci permetteranno di creare fantastici slideshow fotografici in un niente. Possiede anche un opzione per applicare transizioni casuali per avere ottimi risultati in un tempo praticamente nullo.
KdenLive Ancora una volta la gente di KDE/Calligra ci stupisce con un programma di editing video fantastico, veloce, affidabile e pieno di funzionalità fino a scoppiare. Da provare assolutamente. La versione per Windows è un po' complessa da installare
Cinelerra Storico editor video, sprizza potenza da ogni singolo bit di cui è composto. Può risultare molto complesso da usare.

Pentagramma Digitale

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
TuxGuitar Ottimo software per la creazione, modifica e riproduzione di tablature per chitarra, compatibile in pieno con il formato GuitarPro, mentre in sola lettura con PowerTab. Dispone di un ottimo formato proprietario .tg
MuseScore Altro ottimo pentagramma digitale open source. Abbastanza nuovo, ma comunque molto funzionale. Consiglio ai più curiosi di provarlo.
Hydrogen Una Drum Machine potentissima per sistemi Linux. Una goduria per gli appassionati. Disponibile in versione preview anche per Windows e in beta per MacOS (solo intel).
RimShot Un'altra drum machine. L'interfaccia è decisamente semplice e il programma fa il suo lavoro.
LMMS Ottimo software di composizione musicale che ricorda da vicino FruityLoops, abbastanza difficile da usare all'inizio, ma quando si è familiarizzato con l'interfaccia si possono produrre vere e proprie opere.

Editing audio

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Audacity Un software open-source per la modifica dei flussi audio. Veloce e stabile, permette di essere esteso tramite alcuni plugins presenti sul sito ufficiale

Altro:

Nome Descrizione Windows Linux
CamStudio Un software che permette di catturare audio e video di tutte le azioni che avvengono sul desktop e memorizzarle in filmati riproducibili da qualunque player per PC o anche in Flash per la riproduzione Online.
CDex Programma che permette di convertire le tracce di un cd audio in WAV, MP3 o nel formato aperto OGG Vorbis.
OBS Studio Un software che permette la cattura di filmati di ciò che avviene sullo schermo. Permette il rendering diretto per YouTube e lo streaming diretto su twitch e simili.
GuitarCodex Plus Un ottimo software per chi vuole imparare a suonare la chitarra. Fornisce una guida completa di accordi e diteggiature.