Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Utility Software

Un insieme di utility software per rendere più semplice la vita informatica di tutti i giorni.

Compressione/Decompressione

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
7Zip Il software di compressione e decompressione diventato famoso per la sua efficienza e velocità. Supporta tutti i maggiori formati (zip, rar,...) ed offre un efficace formato 7z che offre prestazioni simili al più blasonato Zip ma con un rateo di compressione quasi sempre migliore.
PeaZip Nuovo rispetto a 7Zip ed ancora in rapidissima crescita,basato su 7zip ma non per questo da non prendere in considerazione. Ha un'interfaccia veramente molto semplice da comprendere e supporta tutti i formati più conosciuti, inoltre offre un formato proprietario (.pea) che ha un discreto rateo di compressione e una buona velocità; da tenere sott'occhio.
XArchiver Una leggerissima interfaccia per una serie di applicazioni a riga di comando, l'ho personalmente usato fino a quando ha iniziato a darmi problemi con la lettura dei file RAR più recenti. Comunque fantastico programma per sistemi leggeri.
Engrampa Un leggero programma di compressione/decompressione usato nell'ambiente desktop MATE, richiede quindi le dovute librerie, ma è leggero e funzionale. È il mio gestore archivi principale da quando ho dovuto abbandonare XArchiver.

Gestione delle foto

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Google Picasa La soluzione di Google per la gestione delle foto. Efficace, veloce e con molte funzioni. Esiste un pacchetto per linux, che gira sotto Wine e può risultare molto lento in sistemi poco performanti.
F-Spot La soluzione per Gnome nella gestione delle foto. Funzionale e veloce. Forse un po' datato.
DigiKam La soluzione per KDE nella gestione delle foto. Veloce e ricco di funzioni, praticamente il programma perfetto.
XnView Forse un po' spartano, ma decisamente veloce ed efficace. Sicuramente da provare.

Agende ed Organizer

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
KOrganizer L'agenda di KDE. Ottimo e abbastanza stabile, si integra perfettamente con l'ambiente desktop.
Lightning Un'estensione che trasforma ThunderBird in un completo organizer. Senza appesantire il programma
GCalCli Un'utility da riga di comando che dopo una veloce configurazione permette di accedere al proprio calendario google, ottimo e veloce, usato insieme a Conky è secondo me la soluzione vincente. La uso personalmente
aTODO Piccola utility che ho creato perchè un Foglio A5 sulla mia scrivania mi stava infastidendo, unito a GCalCli e Conky mi permette di avere sempre sotto mano una lista delle cose da fare.

Recupero Dati

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
TestDisk + PhotoRec Due strumenti che permettono un recupero veloce e molto efficace dei dati da dischi formattati o dal filesystem danneggiato. Funzionano da linea di comando ma sono abbastanza semplici da usare.
Recuva Un sistema molto semplice per recuperare dati da chiavette e dischi formattati. Poco efficace se non si usa la scansione approfondita.
DVDisaster Ottimo programma che permette di fare alcune verifiche sull'integrità di supporti ottici e (se avete creato un file di recupero prima) recuperare i dati da un disco danneggiato
Unstoppable Copier Il "Copiatore inarrestabile" cerca di copiare i dati all'interno di supporti danneggiati ripetendo la lettura più volte in modo da poter recuperare più dati possibile.
IsoBuster Un ottimo programma per il recupero di dati da supporti ottici danneggiati. La versione gratuita è purtroppo molto limitata.
CDCheck Permette di effettuare controlli d'integrità dei supporti ottici e di recuperare alcuni dati. La versione base richiede una registrazione gratuita.
Shadow Explorer Permette di esplorare le "Copie Shadow" che Windows mantiene. Non necessariamente un software di recupero dati al 100% ma può salvarvi la giornata, in caso uno di quei malefici crypto-malware decidesse di colpirvi

Drive Virtuali

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Daemon Tools Un altro "mostro sacro" del software, in grado di montare praticamente qualunque tipo di immagine di CD e DVD, siano essi ISO, NRG o altro formato. La versione Lite è gratuita, mentre la Pro è a pagamento.
WinCdEmu Semplice, piccolo, veloce. In solo 1MB avrete un ottimo programma in grado di montare qualunque tipo di immagine di CD, DVD o BD in ISO, NRG o altro formato. Supporta un po' meno formati di Daemon Tools, ma il montaggio è velocissimo (bastano 2 click e 5 secondi circa per un cd) e quando non è montata alcuna immagine i drive virtuali vuoti scompaiono, tenendo in ordine le risorse del computer.
Mount Incluso in praticamente ogni distro di Linux, mount permette di montare file ISO con un solo comando usando qualunque cartella come destinazione.

Varie

Nome Descrizione Windows Linux
TightVNC un programma di controllo remoto stabile e veloce, compatibile con lo standard VNC. Ottima la possibilità di controllare il pc usando il browser, tramite un piccolo client scritto in Java.
UltraVNC un altro programma di controllo remoto, supporta varie estensioni che rendono l'esperienza più piacevole.
TeamViewer Ottimo programma di controllo remoto, semplicissimo da usare e gratuito per uso personale. La versione linux usa Wine.
Capture.Net Un "Coltellino svizzero" per i PC Windows, contiene molte utility in un programma solo. La v2 è gratis, mentre la v3 è a pagamento.
Flexera PSI Programma che permette di aggiornare prontamente tutti i programmi supportati, aumentandone la sicurezza. Precedentemente si chiamava Secunia PSI
FileHippo App Manager Alternativa al precedente, stabile ed abbastanza veloce, per qualche motivo non riesco ad aggiornare Adobe AIR tramite questo software
WinSCP Piccolo client SCP ed FTP che vi permette di copiare files tra il vostro PC windows ed un altro PC linux (O qualsiasi altro OS che supporti SCP) tramite il protocollo SSH/SCP
PuTTY Permette di collegarsi ad una qualunque macchina via terminale tramite protocollo SSH.