Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Vc.py - Una GUI decisamente troppo semplice per SoX e PulseAudio


Dopo una richiesta da parte di un amico, ho deciso di create questa piccola GUI per aiutarlo ad usare SoX per la modifica della propria voce in tempo reale.

Salve a tutti,

Alcuni giorni fa, un amico mi chiese se esistesse qualche tipo di software per cambiare/cammuffare la propria voce su Linux, e dopo aver visto che non esistono propriamente scelte per programmi Grafici; quindi ho deciso di dare un'occhiata alle alternative da linea di comando.

È così che ho incontrato SoX, un piccolo coltellino svizzero per il filtraggio e la modifica di flussi audio, e dopo alcune ricerche ho scoperto che è possibile usare questo software per modificare la propria voce in tempo reale.

Ed è così che nasce Vc.py, una semplice GUI in Tk che crea automaticamente un sink Voice_Changer all'interno di pulseaudio, avvia SoX con i parametri giusti, permettendo la registrazione della voce modificata in tempo reale.

3 Effetti sono disponibili:

  • Pitch Shift : Cambia il tono di voce
  • Flanger : Aggiunge una linea in ritardo, miscelandola con l'audio originale, dando un effetto simile ad un aereo a reazione di passaggio.
  • Gain : Permette di variare il volume

All'uscita, il programma consente di chiudere direttamente pulseaudio (che dovrebbe riaprirsi da solo), per cancellare il sink creato.

Se siete curiosi e volete dare un'occhiata, potete guardare la Pagina su Github

Ancora una volta, grazie per aver letto e ci si vede al prossimo post.

Penaz.