Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: Darksiders 3


Guerra è (ancora!) nei guai, vestiamo i panni di Furia e... Giochiamo ad un souls-like?

Darksiders 3 è un gioco in stile hack&slash in terza persona sviluppato da Gunfire Games e pubblicato da THQ Nordic, dove vestiamo i panni di Furia con l'obiettivo di eliminare i sette peccati capitali.

Grafica

La grafica è fantastica! Gli effetti speciali sono interessanti, gli ambienti sono ben disegnati ed il gioco ha un buon supporto per tutti i tipi di risoluzione, senza grossi problemi.

Setup e prestazioni

Installare il gioco tramite Steam è veloce e facile, le prestazioni sono buone con una risoluzione di 2560x1440 e qualità alta.

Comparto sonoro

I suoni sono ben fatti e riprodotti senza latenze o salti. I campioni usati sono di alta qualità e si sincronizzano bene con il gioco.

Alcune volte il doppiaggio è un po' impacciato, soprattutto all'inizio, migliora di molto man mano che procediamo col gioco.

Nel complesso, una buona esperienza.

Gameplay

E qui casca l'asino. Il gioco inizia con una difficoltà un po' troppo alta, ed i controlli sono leggermente scomodi, fino a quando non ti ci abitui.

Inoltre il gameplay assomiglia troppo a Dark Souls: punti di salvataggio distanti tra loro e tra cui si può viaggiare, si aumenta di livello usando anime, il combattimento si basa pesantemente sui contrattacchi (ma con molta meno strategia), nessuna mappa, ambienti molto contorti e "verticali"...

Inoltre penso che nel comparto armi abbiamo avuto un peggioramento rispetto a Darksiders 2: le armi generate proceduralmente sono sparite, invece abbiamo una "arma base" (la frusta) e possiamo scegliere una tra le 4 armi secondarie (a seconda della "forma" selezionata).

Ogni forma ha i propri punti di forza ed usi, concentrandosi molto sul movimento.

Oltre a questo, quando ci si abitua ai controlli, Furia è agile e molto mobile ed il gioco diventa veramente divertente.

Extra: Furia

Ciò che ho gradito di più è l'evoluzione di Furia nel corso della storia.

Sono rimasto alquanto sorpreso nel vedere un personaggio principale, che onestamente odiavo all'inizio, crescere fino a diventare qualcuno di totalmente diverso (caratterialmente).

Penso questo sia la parte migliore del gioco.

Conclusioni

Il gioco è abbastanza nuovo, e soffre di un po' di "Invidia" verso Dark Souls, le meccaniche potrebbero sembrare un po' rigide e semplicemente "copiate" dal famoso gioco di "From Software".

Penso che questo gioco non meriti le critiche ricevute, non è un gioco "eccellente", ma è sicuramente un gioco molto buono.

Come al solito, il punteggio assegnato al gioco va da 0 (questo è l'ottavo peccato capitale) a 100 (questo gioco potrebbe far risorgere l'umanità).

Penso un punteggio giusto sia 82/100 , dritto nel mezzo tra i punteggi di Darksiders e Darksiders 2.

Ora ci serve solo un quarto gioco che completi la storia, magari un gioco in cooperativa a 4 giocatori con un'opzione che consenta di giocarlo in giocatore singolo, giocando ogni storia separatamente...

Giusto, THQ?

Questo conclude la serie di post dedicata a Darksiders, se volete vedere gli altri post, cliccate i seguenti link:

Grazie a tutti per aver letto, ci si vede al prossimo post!

Penaz.