Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: Raiden V Director's Cut


Fatti strada tra ondate di nemici con il tuo potentissimo velivolo mentre il centro di comando NON RIESCE A STAR ZITTO.

Ci sono un sacco di cose che la gente può dire nella propria vita, ma sono abbastanza sicuro che "Gioco agli sparatutto perchè mi piace la storia" non sia tra queste.

Raiden V Director's Cut è uno sparatutto sviluppatto da MOSS e pubblicato internazionalmente da UFO Interactive (la pubblicazione in Giappone è gestita da MOSS). È parte dell'amata serie Raiden che ha avuto inizio nel 1990 nelle macchine arcade.

Grafica

La grafica 3D è ottima e ben curata, gli effetti speciali sono fantastici ed è una vera soddisfazione vedere i boss esplodere in maniera spettacolare.

Data la varietà delle ambientazioni, a volte i proiettili sono veramente difficili da vedere; la situazione peggiora quando lo sfondo si muove molto in fretta. Questo tende ad essere una forte distrazione e rende il gioco molto meno godibile.

Avrei preferito una minore saturazione degli sfondi, oltre ad un minor movimento di essi, in favore di una miglior giocabilità.

Setup and Performance

Installare il gioco tramite Steam è assolutamente indolore, le prestazioni sono buone, non noto alcun calo di frame evidente ad alte risoluzioni.

Comparto Sonoro

I suoni sono eccellenti, con buona qualità e vengono riprodotti senza latenze.

La musica è molto buona, ma alcune tracce danno una sensazione di genericità che riduce il "valore percepito" del gioco.

Gameplay

Il gameplay è il classico sparatutto a scorrimento verticale con alcune differenze che sono più o meno benvenute in questo gioco.

Un grande punto di forza è la possibilità di scegliere il proprio velivolo e la possibilità di decidere come le 3 armi andranno a funzionare, scegliendo tra 3 modalità diverse per arma. Questo aumenta la rigiocabilità ed aggiunge uno strato di personalizzazione e varietà.

Il "sistema a vite" è rimpiazzato da una "barra scudo", questo consente ai giocatori di sopportare più di un colpo senza perdere il proprio punteggio. Questo è contro pesato dalla presenza di una sola "vita" prima che ci venga chiesto di "continuare" e perdere il nostro punteggio.

"Flash Point" è un'altra novità carina, è un mero moltiplicatore che si scarica lentamente se non uccidi nemici. È un grande aiuto quando si vuole arrivare in alto nella classifica, dato che questo gioco ha una componente multigiocatore.

La componente multigiocatore è ulteriormente rafforzata dal sistema "Cheer", che consente ai giocatori di "complimentarsi" con altri quando questi sbloccano un achievement. I "cheer" vanno ad accrescere la barra del "cheer call", che può essere usato quando ci si trova in una brutta situazione: tutti i proiettili nemici vengono cancellati, e le sub-armi vengono temporaneamente potenziate.

In confronto all'altro gioco della serie Raiden che ho giocato (Raiden II), esiste solo un tipo di bomba "pulisci-schermo" che genera un'esplosione generica con alcuni raggi. Questo delude fortemente il bambino che è in me.

Extra: Storia

E qui arriviamo alla più grossa lamentela che ho nei confronti di questo gioco, vengo messo di fronte a quello che lentamente si rivela essere un gigantesco muro di testo . Con tanto di voce fuoricampo.

Non ho alcun problema con il concetto di "spiegare cosa sta succedendo", o addirittura di avere una storia in uno sparatutto, ma c'è un punto oltrepassato il quale è semplicemente ridicolo.

Il gioco ha finali multipli, che può essere visto come un bene ed un male: i finali multipli aumentano la rigiocabilità, ma si vanno ad aggiungere ad un gioco che beneficerebbe molto da diverse semplificazioni.

Per l'intera durata del gioco, il centro di comando si occupa di commentare le tue prestazioni in battaglia oltre che parlare, parlare e parlare e PARLARE tutto il tempo.

Le mie orecchie pregano per avere il dolce sollievo del silenzio (o un caso miracoloso di "sordità selettiva"): il chiacchiericcio è estremamente fastidioso e questo si riflette sul gioco, costringendomi a fare due cose alla volta e facendole entrambe male.

Conclusione

Quando ero piccolo ho giocato a Raiden II, e ne ho adorato ogni singolo secondo.

Voglio adorare questo gioco. Lo voglio adorare talmente tanto che non è nemmeno divertente.

Ma non ci riesco.

La grafica è ottima, anche se i proiettili non sono "abbastanza evidenti" secondo me, andando ad inficiare il gameplay. Il sonoro è in generale molto buono.

Ci sono grossi passi avanti nel gameplay: la barra dello scudo, il sistema "flash point"... Anche il sistema "cheer" ha un suo posto se vuoi parteciparvi (è possibile disabilitarlo).

Avere solo un tipo di bomba è triste, però, non è una cosa importante ma ho sempre adorato come i due velivoli erano ben distinti in Raiden II, sia per colore che per tipo di bombe.

La storia potrebbe anche essere interessante, ma non riesco a capirne una sillaba: il muro di testo iniziale è talmente soverchiante che l'ho saltato direttamente ed il chiacchiericcio del centro di comando dovrebbe essere un sistema per mandare avanti la storia, ma indovina un po?

Non posso ascoltare! Sto sparando a nemici che non sono propriamente felici di vedermi!

La storia è soverchiante e ti viene spinta giù per la gola senza alcun rispetto per i tuoi neuroni ed il tuo desiderio di divertirti.

Oggi nessun riferimento divertente o intelligente al gioco nella spiegazione dei punteggi. Sono furente.

62/100

Grazie per aver letto.

Penaz.