Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: ZenoDyne R


Preparate i credits, scegliete la vostra nave e provate a sopravvivere in questo bullet hell veramente divertente!

ZenoDyne R è uno sparatutto a scorrimento verticale in stile anni '90, e secondo capitolo della serie "Zeno" (che include ZenoHell e ZenoDeath).

A dire il vero è un remake del ZenoDyne originale, con alcune modifiche apportate dopo aver ricevuto un po' di critiche.

Grafica

La grafica di ZenoDyne mi ricorda un po' Paint, ma siamo ben distanti dall'avere una grafica semplicistica: qui si parla di grafica veramente bella e così nitida che più nitida non si può.

I proiettili sono ben visibili, e quelli che (come i missili) potrebbero non essere ben visibili, sono circondati da un'aura viola. In questo modo, insieme alla hitbox della nave molto piccola, si rende molto difficile l'essere colpiti di sorpresa.

Setup e prestazioni

L'installazione, fatta tramite il client Itch.io è veloce ed indolore. Le prestazioni sono buone, senza alcun calo di frame. L'unica cosa di cui lamentarsi è la dimensione predefinita della finestra, troppo piccola per i miei gusti, ma tranquillamente modificabile dalle opzioni.

Complimenti agli sviluppatori per aver specificato che il gioco funziona bene sotto Wine per "voi cari utenti Linux". L'ho testato e funziona come se stesse girando nativamente sotto una macchina Windows.

Comparto Sonoro

Il comparto sonoro ci mette davanti ad una soundtrack molto intrigante, basata sul suono del chip YM2612 (il chip usato nella Sega Genesis/MegaDrive), questa va a complementare il gioco in maniera fantastica.

Gli effetti sonori sono soddisfacenti e "croccanti". Nulla di cui lamentarsi qui!

Gameplay

Il gameplay è nel classico stile "bullet hell", si spara ad orde di navi nemiche mentre si schivano pattern di proiettili che sono tanto belli a vedersi quanto letali, fino a quando non si incontra un boss.

Ogni nave è ben differenziata dalle altre ed ha una piccola storia allegata, inoltre ogni nave ha due modalità di fuoco uniche, consentendo un po' di strategia in tempo reale al riguardo di quale modalità vuoi usare.

Un'altra caratteristica interessante sono i "Tech Points": questi vengono assegnati a seconda delle tue prestazioni nel livello, con bonus per:

  • Aver terminato un livello senza usare "continues"
  • Aver ucciso tutti i mini-boss
  • Aver terminato un livello senza mai morire

I "Tech Points" sono automaticamente usati nella "unlock list" per ricompensarti con nuovi tipi di navi, storia o addirittura vite o continue aggiuntivi per il tuo prossimo tentativo. Questo rende il gioco tanto più accessibile quanto più lo si gioca.

Questo gioco inoltre ha una modalità "Normale" per i giocatori alle prime armi, ed una modalità "arcade" per gli esperti. Tali modalità differiscono per l'ammontare di punti necessari per una vita extra ed il fatto che la "modalità Arcade" ha delle "strade" selezionabili che permettono di variare il gameplay.

Conclusione

Questo gioco è semplicemente divertente, e molto molto molto difficile!

È sufficientemente semplice da non essere "soverchiante" ma abbastanza complesso da consentire una grande rigiocabilità ed è semplicemente uno di quei giochi a cui voglio tornare quando non so cosa giocare (un altro è VVVVVV).

Un certo gioco ( Raiden V ) potrebbe imparare una cosa o due da questa piccola gemma (si, sono ancora arrabbiato con quel gioco).

Come al solito il punteggio va da 0 a 100. Questo gioco si merita un buon 82/100 , con acuni difettucci qui e li, ma merita decisamente una prova se vi piace il genere.

Grazie per aver letto. Ci vediamo nel prossimo post!

Penaz.