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Il 2021 a posteriori


Un po' di pensieri casuali sull'anno passato e possibili piani per l'anno avvenire.

Salve a tutti,

La fine dell'anno è arrivata, come tutti gli anni, ed è arrivata l'ora di tirare le somme sull'anno appena passato e buttar giù i propositi per l'anno nuovo. Perchè no?

Il meno bello

Iniziamo con la parte fastidiosa: ciò che è stato insoddisfacente o semplicemente brutto riguardo all'anno passato.

In breve: mi sembra di aver saltato un anno della mia vita.

Far sempre le stesse cose, vedere sempre le stesse cose, sentire le stesse notizie tutto il tempo: essere bloccati in una qualche sorta di "loop temporale" è una sensazione surreale e profondamente frustrante.

Salute: non è il massimo. Ho avuto alcuni problemi che pensavo fossero risolti, solo per vederli ritornare e rimettere in discussione tutto ciò che ho fatto finora per sentirmi meglio. Considerando lo stato di pandemia in cui ci ritrovaimo, avere problemi di salute manda l'ansia a livelli stratosferici.

Lavoro: non importa quanto abbia provato a fare il giocoliere, farmi pubblicità ed in generale "tenermi a galla", il lavoro è stato un disastro. La pandemia ed i problemi logistici sono risultati in un calo straordinario dei ricavi, che ha portato un bel po' di ansia nella vita di tutti i giorni.

Ho provato a mantenere l'abitudine di studiare tutti i Martedì, ma questo buon proposito è stato sovrastato nel giro di un paio di mesi dal casino lavorativo dell'anno. Il mio obiettivo era migliorare nel mio lavoro, così da poter fare cose migliori più in fretta: non sono soddisfatto dei risultati, ma in tutta onestà non posso pretendere miracoli da 8 giorni di studio.

Ho tentato di migliorare la mia esposizione lavorativa, con risultati mediocri, il che non mi regala molte speranze.

Il bello

Ho avuto risultati sorprendentemente buoni dal progetto "2D Game Delopment: From Zero to Hero": mi aspettavo al massimo 500 download per la fine dell'anno. Sono sorpreso nel vedere il contatore dei download superare i 2600.

Ho ricevuto alcuni bei commenti e recensioni, oltre che un paio di suggerimenti, che sono sempre ben accetti.

Il libro ora ha 4 edizioni: Pseudocodice, Python, C++ e JavaScript. Sia in PDF che EPub (anche se vi sono alcuni problemi con la versione EPub). Tutte le edizioni sono attivamente mantenute, anche se (causa stanchezza) il progetto è in pausa, con qualche ritocco qui e li dietro le quinte.

Il Futuro

Nel 2022 questo contenitore di pensieri puramente casuali compirà 10 anni: durante tale periodo, il blog ha attraversato diverse iterazioni, da Wordpress a Pelican, iniziando con temi predefiniti ed ora usando un tema personalizzato. È stato divertente lavorarci sopra, e nel mentre ho fatto casino.

Nel tentativo di rendere il tema più universale, così da poterlo usare sia per il mio sito aziendale che il mio blog, ho cambiato la struttura degli URL di questo blog (uno dei peccati peggiori della SEO). Uno dei miei obiettivi nel 2022 sarà inserire delle redirect e tentare di salvare questa povera vittima della mia incuria.

Un altro buon proposito per l'anno nuovo è "riportare in vita il Martedì culturale": voglio prendermi un giorno dedicato a studiare, e sperabilmente vedere dei veri miglioramenti. Voglio migliorare nel mio lavoro, fare meno errori e semplicemente fare di più, più in fretta.

Un altro: voglio investire nel mio lavoro. Espandere la mia rete di conoscenze ed eventualmente farmi un paio di certificazioni serie o una campagna pubblicitaria. Devo pianificare il tutto attentamente se voglio uscire da questo pantano.

Come bonus, eccone un altro: voglio investire più tempo per "riparare" e rendere "2D Game Development: From Zero To Hero" più accessibile ai neofiti, sia dal lato lettori e collaboratori. Voglio inoltre convertire altre bitmap in SVG, per avere quella fantastica alta risoluzione che solo le immagini vettoriali possono dare.

Ancora! (abbiamo gli sconti sui "buoni propositi per l'anno nuovo" oggi, eh?) Sto pensando di creare una organizzazione di GitHub per la gestione di eventuali future traduzioni di "2D Game Development: From Zero to Hero": dato che l'idea è stata lanciata nel forum di Itch.

Ultima, ma non per importanza: smetterla di rimetterci la mia salute per il bene del mio lavoro. Ho notato che nel 2021 le mie ore lavorative sono state sparse oveunque, tanto che mi sono ritrovato più di qualche volta ad essere in ansia per il lavoro di notte o nei fine settimana. Voglio pianificare meglio le mie ore lavorativi e finire il lavoro quando decido che ho finito di lavorare.

Basta "lavorare nel retro della mia mente", basta "sbattere la testa addosso ad un problema finchè non è riparato", ed in generale cercare di prendere le cose come vengono. Questo probabilmente è il proposito più difficile da onorare. Se riuscissi a "buttar giù un po' di peso" nel minestrone, sarebbe fantastico.

Conclusioni

Molto male, ma anche del bene. Il 2021 è decisamente stato un anno "misto", sperabilmente quest'anno è stato quello della "semina", e spero che qualche piccola piantina inizi a germinare nel 2022.

Di solito sono quel tipo di persona che vuole tagliare tutti i ponti con l'anno passato, o semplicemente si mette a piangere sopraffatto dall'insoddisfazione in quello che ho fatto (non mi vergogno ad ammetterlo). Quest'anno non mi ha lasciato nulla, nessun "gusto in bocca", quasi come se l'avessi saltato.

Immagino sia ora di dire addio al 2021: l'anno che mai fu (almeno per me).

Spero abbiate tutti quanti un produttivo, felice e fantastico 2022.

State al sicuro, rimanete forti come sempre.

Penaz.