Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

"2DGD_F0TH": La versione Epub è disponibile per il download!


Dopo settimane di lavoro, è possibile scaricare la versione EPub di questo libro, con una piccola discussione sui cambiamenti avvenuti.

Questo è il seguito di un altro post: Leggi "2DGD_F0TH": Risultati statistici, analisi e pensieri prima.

Salve a tutti, quanto tempo!

Finalmente dopo settimane di lavoro (saltuario), posso considerare il ramo "EPub" del libro abbastanza maturo da poter essere rilasciato al pubblico, nella speranza di non essermi dimenticato nulla.

Se volete scaricare il libro, potete farlo dall'iframe qui sotto:

Vorrei prendere un po' di tempo per annotare come ho risolto i vari problemi presentatimisi, così da eventualmente aiutare chi in futuro vorrà intraprendere un'impresa simile alla mia.

PDF Integrati

Questa soluzione è stata abbastanza semplice dal lato tecnico, ma complessa per tutto il resto: è stato sufficiente convertire tutte le immagini in SVG.

Il problema è sorto quando il mio lettore di EPub preferito (il fantastico KOReader ) si rifiutava di visualizzare le immagini nel formato EPub.

Ad un certo punto ho iniziato a sospettare che il problema fosse più legato al lettore che all'e-book in sè, e sono passato al lettore integrato di Calibre che ha mostrato tutte le immagini senza alcun problema.

La conversione delle immagini ad SVG ha risolto il problema del formato EPub, ed il buon Pandoc si occupa della conversione automatica per le release in PDF.

Formule Matematiche

Questa problematica è stata più facile del previsto: ho scoperto uno strumento che, usato come filtro per Pandoc, consente di convertire tutte le formule matematiche in immagini SVG, includendole nel documento automaticamente.

Tale strumento si chiama GladTeX e sono veramente grato della sua esistenza.

LaTeX Integrato e Listati di codice dinamici

Questa è stata la parte più dura dell'intera transizione, la conversione di LaTeX in qualcosa di comprensibile a Pandoc.

Ho passato serate a studiarmi la documentazione ed ho scritto 7 filtri in Lua per consentire la conversione di vari segnaposto e "div" in un formato che possa andare bene per EPub e PDF, per un totale di 201 righe di Lua (che per uno che non conosce il linguaggio come me, è una mostruosità).

Altri pezzi di LaTeX sono stati eliminati convertendoli in immagini SVG, mentre altri ancora (le sezioni su due colonne) sono stati eliminati perchè non avevano senso in un formato "fluido" come EPub.

Cosa Manca

Non molto: manca la dedica nell'avantesto, la copertina posteriore e la copertina non riporta l'edizione. Sono tutte cose che ritengo minori, nel frattempo ritengo che rilasciare il libro per vedere se tutto il contenuto è leggibile sia più importante.

Conclusioni

Sono felice di aver vinto questa piccola grande sfida e di aver finalmente buttato fuori dalla porta questo risultato, ora mi sto dedicando (lentamente) ad aggiungere nuovo contenuto.

Grazie a tutti per aver letto.

Penaz.