Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

È il 3o compleanno di "2D Game Development: From Zero to Hero"!


È passato un altro anno, facciamo un paio di conti e parliamo un attimo di questo progetto.

Salve a tutti.

Ieri (19 Maggio 2022) è stato il terzo compleanno di "2D Game Development: From Zero To Hero", eppure non ho scritto nulla! Nè qui, nè su itch o twitter.

Cos'è successo

Facciamola breve: riconosco il fatto di aver lavorato un sacco su questo progetto. Sono finito in "burnout" più di qualche volta, nel tentativo di infilare quanto più contenuto possibile, in modo da poter dare la possibilità a tutti di interessarsi al mondo dello sviluppo di videogiochi senza dover spendere soldi su corsi o libri "a scatola chiusa".

Ora immaginate il prodotto di tutto questo lavoro preso da qualcuno, senza permesso, e venduto in una grande piattaforma per ricavarne denaro. Come vi sentireste?

Vedere il mio lavoro (considerando che al momento sono di gran lunga il maggior contributore), le mie ore, il mio "burnout" preso pari pari e rivenduto è inaccettabile. Tutto perchè ho voluto creare qualcosa di gratuito.

E prima che il pensiero "è un mondo in cui comandano i soldi, prima o poi doveva accadere" attraversi la mente di qualcuno: farò tutto il possibile per non consentire che questo comportamento venga normalizzato. Il responsabile è stato colpito con un Copyright Strike Intergalattico, non ci sono scusanti per prendere qualcosa che è disponibile gratuitamente, e riversarla per far soldi in fretta.

Ne ho abbastanza.

È l'ora dei conti!

Lasciamo da parte la rabbia e parliamo di numeri. I numeri del progetto sono onestamente abbastanza buoni, anche se come al solito mi chiedo "perchè non sono migliori?", ma questo è un mio problema.

Numeri in arrivo! (Arrotondati per chiarezza)

Statistica Numero
Visualizzazioni su Itch 5300+
Download su Itch 4300+
Collezioni su Itch 100+
Stars su GitHub 70+

Considerando come pensavo che le cose dovessero andare quando ho iniziato questo progetto, posso dichiararmi alquanto soddisfatto.

Cosa succede ora

Stanno succedendo un sacco di cose.

Ho creato una organizzazione per poter gestire il futuro del progetto in maniera più semplice, in caso questo crescesse più. Considerando l'idea di contributi multi-lingua, questo potrebbe aiutare a gestire le cose.

Inoltre sto lavorando sull'"abbassare la barriera d'entrata" per il libro, facendo meno assunzioni, aggiungendo più basi e rendendo il linguaggio più preciso e semplice da capire, sperabilmente anche estendere il glossario dovrebbe aiutare.

Un sacco di nuovi diagrammi, immagini e aiuti visuali verranno aggiunti, e mi sto sforzando con il controllo qualità. La prossima versione del libro uscirà probabilmente quando il file PDF raggiungerà circa 500 pagine ed altre cose saranno messe a posto, ma questo non accadrà per un po'.

Conclusioni

Non c'è molto da dire, avrei voluto festeggiare con un evento più in grande, ma ciò che è successo ieri mi ha messo di cattivo umore, e "fare una festa" il giorno dopo non ha lo stesso sapore.

Stiamo sul semplice ed essenziale. Ancora una volta grazie a tutti per aver dato un' occhiata a progetto e per averlo scaricato, mi aiuta veramente a continuare quest'attività, anche dopo questi incidenti che mi fanno perdere fiducia nell'umanità.

Saluti a tutti e statemi bene.

Penaz.