Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Pygame - Impariamo a programmare videogiochi per davvero


Presentazione di PyGame, un wrapper delle librerie SDL per Python. Un ottimo strumento per iniziare a programmare videogiochi per davvero.

Buongiorno, continuiamo il nostro viaggio nel game-development esplorando PyGame.

PyGame non è altro che un wrapper per le librerie SDL (Simple DirectMedia Layer) per Python.

Python è un linguaggio molto carino, eccone le caratteristiche salienti:

  • Multipiattaforma: un listato di python può essere eseguito su qualunque sistema operativo (Windows, Linux, MacOS) senza dover essere modificato.
  • Interpretato ma non per questo "lento", infatti python prende in prestito alcuni "trucchi" dai linguaggi compilati, in modo da rendere l'esecuzione più veloce. Alcune varianti come PyPy o Psyco usano un vero e proprio compilatore
  • Multiparadigma diversamente da linguaggi come C, ProLogic che seguono un solo paradigma, con python è possibile usare diversi paradigmi di programmazione come quello procedurale (C) o logico (ProLogic).
  • A tipizzazione dinamica: non sempre è possibile definire in anticipo il tipo che una variabile assumerà, in python il problema non si presenta in quanto una variabile assumerà il suo tipo quando verrà usata, è comunque possibile usare Python con I tipi di C tramite CPython, dando la possibilità di una tipizzazione statica.
  • A tipizzazione forte : quando una variabile assume un proprio tipo, questo non può essere cambiato. Secondo questa definizione Python è sicuramente a tipizzazione forte, quando ogni variabile ha assunto un proprio tipo, l'interprete controlla che non si eseguano operazioni "proibite" (che senso ha sommare un numero con una stringa?)

Pygame si inserisce come modulo e permette di gestire la libreria grafica SDL e creare dai semplici giochini fino a cose molto più complesse.

Per programmare potete usare un qualsasi editor di testo, oppure un IDE come Eclipse o ancora IDLE, un editor già incluso nel pacchetto di installazione.

Sul Sito Ufficiale potrete scaricare il pacchetto, inoltre troverete guide e moltissimi esempi sull'argomento.

Non vi resta che iniziare.

Buon Divertimento a tutti!

Saluti e al prossimo post.

Penaz.