Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Magic SysRq non funziona? Vediamo che succede.


Scopriamo perché la Magic SysRq potrebbe non funzionare su alcuni sistemi.

Buongiorno a tutti, a volte può capitare che il vostro sistema Linux incorra in qualche blocco, se avete letto il mio articolo riguardante la Magic SysRq sapete che non tutto è perduto e che potete usare la combinazione ALT+RSYS+lettera per dialogare a tu per tu col kernel linux e salvare quanto più possibile.

Ci sono certi sistemi in cui però la combinazione di tasti magica conosciuta come Magic SysRq non funziona. Vediamo perchè.

Ho il tasto SysRq, ma la combinazione non sortisce alcun effetto

Probabilmente la Magic SysRq è disabilitata, in un terminale dai:

cat /proc/sys/kernel/sysrq

se restituisce zero allora la Magic SysRq è disabilitata, riattivala nel kernel.

Non trovo il tasto SysRq!!

Solitamente il tasto SysRq è conosciuto anche con i nomi più comuni di Stamp, Stamp/RSys, Stamp/Sysrq, PrintScr o PrintSc

La funzione di Magic SysRq è attiva nel kernel, ma le combinazioni di tasti non sortiscono alcun effetto.

Questo è uno dei casi peggiori. Probabilmente il tasto di Richiesta di Sistema (SysRq) è nascosto da qualche parte. Per trovarlo apri un terminale e da root digita:

showkey -k

Ora prova a vedere quale tasto o combinazione di tasti restituisce il codice "99" alla pressione (non al rilascio), nel mio caso era FN+Canc. ShowKey si chiude da solo dopo 10 secondi che non riceve alcun input da tastiera.

Non riesco a trovare la combinazione di tasti esatta con ShowKey.

Questo è il caso peggiore: la combinazione di tasti non esiste.In tal caso dovremo inventarcela. Decidi un tasto/combinazione di tasti che vuoi elevare al grado di SysRq, dopodichè da root avvia

showkey -s

e prendi nota dei codici (scancodes) usciti dalla pressione dei tasti. Dopodichè usa il programma setkeycodes per collegare gli scancodes al keycode della SysRq, per esempio se sono usciti i codici 0x73 e 0x52:

setkeycodes 7352 99

è facile capire che il primo argomento è dato dai codici usciti dal comando precedente senza lo 0x iniziale mentre il secondo argomento è il keycode della SysRq, che è sempre 99. Tale operazione dovrà essere effettuata ad ogni avvio, perciò sarebbe opportuno metterla nello script di avvio del tuo sistema operativo.

Purtroppo tanti produttori stanno pian piano eliminando il tasto di SysRq dai propri prodotti di fascia consumer, dato che sotto il sistema operativo con finestrelle (ed ora anche piastrelle) non ha gran senso; ma nel sistema operativo del pinguino tale tastino può risparmiare molti mal di testa.

Ora sapete come investigare nel caso abbiate qualche problema con la combinazione di tasti della Magic SysRq.

Buona investigazione a tutti!

Appena avete trovato la vostra combinazione di tasti, scrivetela da qualche parte in modo da averla a disposizione quando serve, ad esempio sul lato del case o nella parte inferiore del vostro laptop.

Saluti!

Penaz.