Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Recuperiamo il controllo di un sistema Linux bloccato senza spegnere forzatamente il PC


Piccola guida all'uso della famosa Magic Sys Req, una modalità di comunicazione diretta col Kernel Linux.

Capita a tutti, un'azione sbagliata, un programma sperimentale e il pc si blocca irrimediabilmente; in questi casi se non si è salvato il lavoro possono arrivare dei grossi mal di testa, niente paura! Ci viene in soccorso la Magic Sys Req.

Magic Sys Req è una modalità di comunicazione diretta col kernel che può essere abilitata in fase di compilazione tramite la voce CONFIG_MAGIC_SYSRQ nel file .config del kernel, questa modalità è particolarmente utile quando, per esempio, si blocca il server X; la tastiera non risponde e il mouse non si muove, cosa fare?

In realtà è molto semplice: a parte sperare che CONFIG_MAGIC_SYSRQ sia attivo nel kernel possiamo effettuare alcune operazioni, premendo le seguenti combinazioni di pulsanti:

Alt + R Sist + r

Questo comando fa in modo che l'input della tastiera passi dalla modalità Raw usata da X alla modalità XLate, così da poter con molta probabilità recuperarne il controllo.

Alt + R Sist + e

Questo comando invia il segnale SIGTERM a tutti i processi, tranne l'init. In modo che tutti i programmi vengano chiusi correttamente.

Alt + R Sist + i

Questo comando invia invece il segnale SIGKILL a tutti i processi, tranne l'init. In modo che tutti i programmi vengano chiusi immediatamente, a prescindere dallo stato in cui sono.

Alt + R Sist + s

Sincronizza tutti i filesystem montati, applicando le ultime modifiche

Alt + R Sist + u

Fa in modo che tutti i filesystem montati vengano rimontati in modalità di sola lettura (cosa che viene solitamente effettuata allo spegnimento del sistema)

Alt + R Sist + b

Provoca un riavvio immediato del computer.

Nel caso non vi ricordiate i comandi, potete usare la combinazione

Alt + R Sist + h

Che visualizza sullo schermo un documento di aiuto.

Ovviamente si spera che eventi del genere non capitino mai, ma nel caso capitassero saprete come reagire.

Saluti e al prossimo post!

Penaz