Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Software per Ufficio

Sezione dedicata ai programmi per effettuare i più comuni "compiti da ufficio" che possono essere fatti con un PC.

Suite da Ufficio e Pubblicazioni:

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
OpenOffice La famosa suite da ufficio, oramai proprietaria ma pur sempre gratuita.
LibreOffice La suite da ufficio derivata da una costola del Team di OpenOffice dopo l'acquisto di quest'ultimo. Stabile e veloce e dotata di un sistema a plugin per la massima flessibilità.
Scribus Un'applicazione che permette di impaginare volantini, riviste, giornali, brochure e libri in modo facile e veloce ottenendo risultati professionali. Ha tutte le funzionalità dei più blasonati Publisher e QuarkXpress, gratis. Estendibile con l'uso di plugin e di script Python.

Visualizzatori di PDF

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
Adobe Reader Il più famoso lettore di PDF, essendo molto famoso e dotato di molte funzionalità è spesso bersaglio di attacco da parte di pirati informatici. A volte è molto lento.
Sumatra PDF Lettore leggerissimo e velocissimo, legge PDF, Epub, XPS e i formati dei fumetti elettronici (CBZ, CBR) e i file CHM. Molto scarno e dalle scarse funzionalità. Dedicato a chi non sente il bisogno di un lettore PDF in grado di fare anche il caffè.
Okular Il lettore PDF di KDE/Plasma, ottimo e veloce, legge anche formati diversi come CBZ e CBR, oltre ai classici PDF.
Foxit Reader Si dichiara come "Best PDF Reader", in effetti offre una pletora di funzioni (forse anche troppe) in un software che occupa decisamente poco spazio e poca memoria, è possibile aggiungere formati in lettura con appositi plugins.
Zathura Lettore PDF super minimale per il sistema Linux, ottimo su macchine leggere. Supporta anche altri formati tramite plugins. Purtroppo non riesco ad usare i form PDF
QPDFView Altro leggerissimo lettore PDF, stavolta con supporto (seppur rudimentale) per i form PDF, da provare

Creazione di PDF

Consigliato Nome Descrizione Windows Linux
PDFcreator Questo software open source crea una finta stampante in grado di "stampare" dei PDF da qualunque programma, permette inoltre l'unione di PDF e altre interessanti funzioni. Fate sempre attenzione alle offerte di installazione di programmi aggiuntivi.
DoPDF Come PDFCreator, crea una stampante fittizia che sforna PDF, forse un po' più pesante di PDFCreator.
LaTeX LaTeX (Pronuncia: Latek) non è un vero e proprio programma di creazione di PDF, ma più un "linguaggio di programmazione". Piuttosto di implementare la filosofia WYSIWYG (What you see is what you get - approccio tipicamente grafico), si appoggia al pensiero WYSIWYM (What you see is what you mean), e permette di creare pubblicazioni anche molto complesse dopo aver superato la curva di apprendimento alquanto ripida.
Stampa Su File Non è un vero e proprio programma, quanto una funzionalità che alcuni programmi offrono, la stampa su file PDF diretta.