Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Smover: Il Codice Sorgente


Dopo alcune operazioni di pulizia e di commento del codice, ecco i sorgenti dei due files principali di Smover

Buongiorno a tutti, come promesso qualche tempo fa in questo articolo, oggi vi mostro i sorgenti che hanno portato a quel mostro di Frankenstein della programmazione quale è Smover.

Ricordo che Smover è stato creato con un un proposito molto semplice: Riordinare le mie cartelle. Ciò avviene tramite un filtro che permette di spostare file con diversa estensione in cartelle specifiche.

Per esempio tutti i PDF in Documenti/PDF, tutti gli mp3 e ogg in Documenti/Musica, eccetera.

Update 2016: Sicuramente c'è un modo migliore di fare ciò, ma questo è ciò che sapevo fare ai tempi, ed ho fatto virtù della mia ignoranza

Cominciamo col cuore pulsante del programma, quello che fa la maggior parte del lavoro: il parser di configurazione. Quello che fa non è altro che leggere il file ext.conf e tradurne il contenuto in righe "move" all'interno del file batch "move.bat".

Il sorgente python è stato in seguito "congelato" e reso eseguibile tramite py2exe.

E proseguiamo con un altro pezzo importante del programma, Mover.

Questo pezzo effettua alcune operazioni importanti per la buona riuscita dei trasferimenti. Non fa altro che prendere in input il percorso completo della cartella da "Smuovere" per poi copiare, avviare e infine eliminare il file move.bat al suo interno.

Il repository completo per il programma si trova qui

Questo è quanto, buona codifica a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz