Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: Darksiders Genesis


Guerra è... libero? Tuffiamoci in questo prequel della trilogia di Darksiders!

Darksiders Genesis è un gioco ibrido che fonde elementi hack&slash e sparatutto con vista isometrica. Il gioco è sviluppato da Airship Syndicate e pubblicato da THQ Nordic ed in questo prequel gestiremo il team composto da Guerra e Conflitto nel tentativo di fermare i piani malvagi di Lucifero.

Grafica

La grafica è ben curata ed i modelli son ben curati, tanto che mi chiedo se la motivazione della vista isometrica sia semplicemente per facilitare il gioco nei panni di Conflitto.

Setup e prestazioni

Installare il gioco tramite Steam è veloce e facile, le prestazioni sono buone ma a risoluzioni più alte si nota qualche calo di frame apparentemente immotivato.

Comparto sonoro

Ottimo il sonoro, anche se alle volte il doppiaggio di alcuni personaggi può risultare incomprensibile a causa degli effetti di distorsione "demoniaca" applicati o semplicemente per un mixing un po' carente.

Gameplay

Il gioco poteva essere fantastico ma a causa del platforming, unito alla telecamera isometrica ed i bachi nella collisione con certi terreni la rabbia può prendere il sopravvento: Leviathan's Landing (per fortuna facoltativo) è un buco nero che assorbe tutta la voglia di giocare che hai in corpo.

Il gioco ha dei personaggi solidi, così come i comandi durante il combattimento, anche se ho detestato profondamente l'abilità "Aether Spark" di Conflitto (è un puzzle con una palla, dai!) che ancora una volta risulta frustrante.

Conflitto ha la stessa lingua tagliente di Spider-Man e viene sviluppato molto bene, il combattimento è soddisfacente, la storia è buona e fluisce discretamente, le abilità sono ben differenziate... Peccato per alcune pecche molto molto forti che peseranno sul giudizio finale.

Conclusioni

È suprema fonte di rabbia vedere così tanta potenzialità in un gioco venir rovinata da pochi elementi che risultano poco curati e frustranti.

Una visuale da dietro la spalla come gli altri giochi della serie, una maggior cura nel testing e la sostituzione dell'abilità "Aether Spark" con qualcosa di più curato avrebbero giovato enormemente al gioco, che così si sarebbe piazzato al secondo posto come "preferito della serie". Invece si piazza allo stesso posto del primo Darksiders, con lo stesso identico punteggio: 75/100 .

Se volete vedere le altre recensioni della serie, ve le lascio qui sotto:

Grazie a tutti per aver letto, ci si vede al prossimo post!

Penaz.