Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Game Bytes: Darksiders Warmastered Edition


Guerra è nei guai e farà di tutto per pulire il proprio nome. Vestiamo i panni di uno dei quattro cavalieri in Darksiders!

Darksiders è un gioco in stile hack&slash in terza persona sviluppato da Vigil Games e pubblicato da THQ Nordic in cui vestiamo i panni del cavaliere Guerra, nel tentativo di pulire il nostro nome dal peccato più grande mai commesso: aver dato inizio all'apocalisse prima del tempo.

Grafica

La versione remastered (o "Warmastered") porta risoluzioni maggiori con il supporto per schermi ultrawide e texture a maggior risoluzione, anche se vi sono alcune situazioni in cui le risoluzioni ultrawide sono mal gestite, portando a dei flash di glitch grafici all'apertura dei menu.

Installazione e Performance

Installare il gioco tramite Steam è assolutamente veloce ed indolore, le performance sono discrete con qualche minimo drop di frame a risoluzione 2560x1440 e qualità massima. Non ho avuto particolare necessità di cambiare i controlli di default che risultano comunque abbastanza comodi dopo un po' di acclimatazione.

Comparto Sonoro

Ottimo il comparto sonoro, i suoni hanno una buona qualità e vengono riprodotti senza latenze.

Le uniche grosse pecche che ho rilevato sono la mancanza di riproduzione di un suono ogni tanto (si parla di una volta ogni diverse ore di gioco) e dell'audio dei filmati che presenta un volume molto inferiore a quello del gioco, cosa fastidiosa ma non troppo.

Gameplay

Il gioco è un hack&slash in terza persona, in cui controlliamo il cavaliere Guerra.

I comandi sono veloci nella risposta ed il sistema di combo è abbastanza semplice da apprendere, con un po' di pratica è possibile concatenare combo con diverse armi con facilità.

Il gioco ha dei puzzle che sono molto semplici, alcuni possono risultare un po' fastidiosi ma nel complesso non sono "abbastanza fastidiosi" da essere una pecca del gioco.

Guerra è "pesante" come dovrebbe essere per un individuo della sua stazza con un grosso braccio metallico, tale "pesantezza" non influenza negativamente il gameplay e la ritengo un punto positivo per dare più "realismo" al gioco.

Extra: I bug

Purtroppo qui arriviamo al punto dolente del gioco: i bachi (o bug).

Mi sono scontrato con diversi bachi durante la mia esperienza, nessuno dei quali ha "rotto il gioco", ma che sono risultati comunque abbastanza fastidiosi.

Il primo baco vede Guerra scomparire completamente dallo schermo dopo un filmato, lasciando solo le luci della spada ad informarci della sua posizione. Ricaricare il salvataggio ha risolto il problema.

Come detto precedentemente, vi sono istanze in cui il volume dei filmati è troppo basso o un singolo suono non viene riprodotto. In totale non sono stati riprodotti 3 effetti sonori nell'intera campagna, mentre tutti i filmati sono affetti dal problema del volume.

Altro baco vede Guerra teletrasportato all'interno di un muro dopo un filmato, alla pressione di un bottone il personaggio viene espulso dal muro e fuori dalla mappa, dove cadrà per l'eternità. Ancora una volta un caricamento del salvataggio risolve il problema, senza perdita di progressi.

Ultimo baco è legato alla sparizione delle "pareti invisibili" che bloccano il nostro progresso: quando siamo in una data area, vengono alzate delle pareti di fuoco (con annessa collisione) per impedirci di fuggire. Tali pareti vengono rimosse all'uccisione di tutti gli avversari. Purtroppo in due istanze tale rimozione non ha rimosso la collisione, impedendo di proseguire.

Ancora una volta, caricare il salvataggio risolve il problema senza perdita di progressi.

Conclusione

Con qualche anno sulle spalle, Darksiders è una serie conosciuta e trova una degna remaster in questo gioco, anche se i bachi rendono l'esperienza meno godibile di quanto potrebbe essere, dati i solidi elementi di gameplay e la storia avvincente (che si protrae per diversi giochi).

Come al solito, il punteggio va da 0 (l'equivalente dell'apocalisse sulla terra) a 100 (la sacra reliquia della Città Bianca).

Il punteggio che gli assegno è: 75/100 , solido ma decisamente migliorabile.

Grazie ancora per la lettura, ci si vede nel prossimo post!

Penaz.