Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Registriamo le nostre sessioni di terminale con Asciinema


Dimenticate programmi di registrazione e video sfocati di terminali incomprensibili, registrate il vostro terminale nel modo giusto con Asciinema.

Buongiorno a tutti, a volte può risultare utile registrare una sessione di terminale di Linux per poterla pubblicare sul web, mandarla ad un amico o collega, oppure, se siete dei docenti, per presentarla ai vostri studenti; in tal caso viene in vostro aiuto Asciinema.

Il problema dei classici programmi di registrazione del desktop è dato soprattutto dal rapporto qualità/dimensione del video, così per avere un video leggero siete costretti a sacrificare la qualità, a volte il video può divenire talmente incomprensibile o pesante da costringervi a rinunciare.

Bene, Asciinema è stato creato proprio per creare degli ASCIIcast (contrazione di ASCII Screencast) e vi permette di registrare le vostre sessioni di terminale in maniera veloce, comoda e alla massima qualità possibile.

Asciinema prende ispirazione dai programmi script/scriptreplay e si basa sui principi alla base di altri programmi come screen per la creazione e gestione di pseudo-terminali; l'approccio di Asciinema è completamente testuale perciò i file risultanti sono ridicolosamente leggeri ed in più è possibile caricare gli ASCIIcast direttamente sul sito, così da poterli condividere.

Se volete registrare il vostro terminale non vi resta che andare sul Sito ufficiale e seguire le semplicissime istruzioni a video, anch'esse registrate su ASCIIcast.

Il tutto funziona tranquillamente sotto Linux, FreeBSD e Mac OS X.

Buona registrazione a tutti!

Penaz.