Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Creiamo i nostri picchiaduro ad incontri con M.U.G.E.N.


Se vi piacciono i picchiaduro ad incontri in stile Street Fighter non potete non conoscere M.U.G.E.N.

Buongiorno a tutti. Se volete creare un picchiaduro ad incontri in stile Street Fighter, non potete non conoscere M.U.G.E.N. (o Mugen), un vero e proprio framework per la creazione di questo tipo di giochi.

M.U.G.E.N., creato da Elecbyte nel 1999 usando il linguaggio C, permette di creare picchiaduro ad incontri semplicemente importando musiche e personaggi, con una possibilità di personalizzazione totale.

Con M.U.G.E.N. potrete personalizzare personaggi, menu, effetti grafici, musiche, effetti sonori e molto altro. Purtroppo M.U.G.E.N. è rimasto discontinuato per molti anni, salvo poi vedere ripreso il proprio sviluppo con il supporto per grafiche ad alta definizione con risoluzione 1920x1080 pixel e nuove opzioni per gli sfondi a 4:3 e 16:9.

Nel comparto dei controlli, M.U.G.E.N. consente l'uso di al massimo 7 pulsanti per ogni personaggio, con la possibilità di programmare mosse semplici, mosse speciali e super-mosse.

M.U.G.E.N. è disponibile per le piattaforme Linux, Windows e Ms-Dos, se volete provarlo non vi resta che recarvi sul sito ufficiale .

Buon divertimento a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.