Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Creiamo i nostri Installer con NSIS


Scopriamo NullSoft Scriptable Install System (NSIS), un software open source per creare installer per Windows.

Buongiorno a tutti, se siete programmatori potreste voler impacchettare la vostra meraviglia informatica e distribuirla al mondo intero, in tal caso difficilmente troverete un programma migliore di NullSoft Scriptable Install System, conosciuto ai più come NSIS.

NSIS è un software estremamente leggero ed efficiente, creato per avere un bassissimo impatto sul sistema su cui viene usato, inoltre difficilmente lascia files indesiderati dopo la disinstallazione.

Tramite la compressione LZMA, NSIS è in grado di comprimere i vostri software in maniera molto efficiente senza per questo aumentare l'impatto sul sistema.

Tra le tante caratteristiche troviamo un velocissimo sistema di internazionalizzazione che ci permette di distribuire il nostro installer in tutte le lingue che vogliamo, senza alcuna fatica; supporto installazione web e patching dei files. Tutto questo in un programma gratuito.

Se volete provarlo, non resta che recarvi sul sito ufficiale .

Se usate l'IDE Eclipse potete creare i vostri installer direttamente da lì con un apposito plugin .

Un altro ottimo ambiente per creare i vostri installer è HM NIS Edit , sempre gratuito e semplice da usare; anche se un po' vecchiotto.

Buon divertimento a tutti!

Saluti e alla prossima!

Penaz.