Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Redshift ed F.Lux: Adattiamo il colore del nostro schermo alle nostre esigenze


Scopriamo RedShift ed F.Lux, due programmi che permettono di cambiare la temperatura del colore dello schermo in base all'ora del giorno.

Buongiorno (o buonasera) a tutti, è scientificamente provato che restare a contatto con luci del tipo "blu" alla sera può portare ad alcuni disturbi quando arriva l'ora di andare a letto, sino ad arrivare ad una vera e propria sindrome chiamata "Sleep Delay Syndrome" (Sindrome da sonno ritardato) or "Delayed Sleep Phase Disorder" (Disordine da fase del sonno ritardata).

Infatti le luci di tipo "blu" (Originate da televisori, Computer e schermi in generale), sono generate in modo da imitare la luce solare e sottoporsi a luce solare negli orari in cui il nostro corpo dovrebbe dormire provoca dei problemi nella produzione di Melatonina, responsabile del sonno (Ad esempio questo è ciò che accade nel fenomeno conosciuto come jet-lag).

Se siete costretti a lavorare al computer la sera potrebbe essere utile abbassare la luminosità dello schermo e dotarsi di un programma che vi permetta di cambiare la temperatura del colore visualizzato sul vostro schermo, spostandola verso il rosso quando si fa sera.

Bene, questi programmi sono RedShift ed F.Lux. Entrambi funzionano sia su Windows che su Linux o Mac ed entrambi sono estremamente leggeri, con RedShift leggermente più flessibile e configurabile di F.Lux che di per sè ha un'interfaccia più accattivante.

Redshift vi permette di configurare la temperatura di giorno e di sera dello schermo, si collega a GeoClue per rilevare automaticamente la vostra posizione e regolarsi di conseguenza per quanto riguarda l'ora in cui far cambiare la temperatura, potete decidere se avere un passaggio graduale o istantaneo e quale modalità di interfacciamento con Xorg deve essere usata per agire. Il tutto deve essere fatto dal file di configurazione.

Potete avere maggiori informazioni e scaricare RedShift da questo link

D'altra parte F.Lux ha un'interfaccia molto semplice da cui si possono configurare tutte le opzioni tra cui la vostra posizione e passaggio dalla modalità giorno alla modalità notte in pochi secondi o diversi minuti.

Maggiori informazioni su F.Lux sono presenti sul sito che potete raggiungere cliccando su questo link

Buon Divertimento a tutti,

Saluti e alla prossima.

Penaz