Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Firewall - Verifichiamo quanto siamo al sicuro


Salve, Avete appena settato un firewall e volete essere sicuri che tutto funzioni a dovere? Allora vi propongo un link che fa proprio al caso vostro.

Gibson Research Corporation propone una applicazione web che permette di testare le vostre porte. Alla fine del test le porte avranno 3 stati: aperta (rosso), chiusa (blu), invisibile (verde), in caso di porte aperte state attenti: siete esposti ad eventuali attacchi. Se invece avete molte porte chiuse siete mediamente al sicuro: non è possibile accedere direttamente al vostro pc, ma siete individuabili, perciò potreste essere vulnerabili ad attacchi più complessi. Se tutte le porte sono verdi allora siete invisibili, non è il 100% della sicurezza (non si è mai sicuri al 100%) ma è un grande aiuto.

Una situazione particolare è data dalle prime porte che risultano per la maggior parte chiuse e alcune aperte, mentre di punto in bianco le porte successive diventano invisibili. Si tratta di un adattamento del firewall, quando si ricevono molte richieste il firewall entra in modalità stealth. Quindi il firewall funziona, anche se sarebbe meglio navigare sempre in tale modalità: controllate le impostazioni.

Fate una scansione a questo Link

Saluti e al prossimo post!

Penaz