Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Creiamo videgiochi senza saper programmare con GameMaker


Presentazione di Game Maker, uno strumento che ci permetterà di creare i nostri primi videogames senza dover per forza saper programmare.

Salve a tutti! Oggi vi voglio presentare uno strumento che vi permetterà di creare i vostri primi videogames senza dover scrivere una sola linea di codice. Il programma in questione si chiama Game Maker e lo potete scaricare dal sito di YoYoGames . Esistono più versioni di Game Maker quella più interessante ve l'ho appena linkata; l'altra, non meno interessante, è la versione Studio disponibile in versioni Free, Standard, Pro, Master Collection che si differenziano a seconda delle limitazioni di funzionalità. Trovo che la versione Lite che vi ho proposto sia più che sufficiente per iniziare la vostra esperienza nel campo del game-development.

Nel caso vogliate andare più a fondo Game Maker è dotato di un proprio linguaggio, chiamato GML (Game Maker Language) che vi permetterà di controllare ogni singolo aspetto della vostra nuova creatura. La curva di apprendimento è abbastanza veloce e con qualche tutorial vi ritroverete presto a scrivere a più non posso e senza alcuna difficoltà.

Come supporto vi propongo il link dell' informatissima comunità italiana di Game Maker: Game Maker Italia , farcita di tutorial, guide, consigli e news sul programma oltre che una marea di videogiochi creati con questo programma.

Non vi resta che provare a dare vita alle vostre idee.

Saluti e alla prossima!

Penaz.