Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Impariamo VI (Improved) - Alcuni plugin consigliati


Un quartetto di plugins che mi sento di consigliarvi per migliorare la vostra esperienza con l'editor VIM.

Oltre alle varie funzionalità di configurazione, come ho già detto VIM contiene un vero e proprio linguaggio di scripting che vi permette di fare veramente di tutto.

Se non avete voglia di programmarvi un plugin da voi, oppure non siete ancora guru di VIM potete scaricare una miriade di plugins già pronti.

Il nostro sito di riferimento sarà il Sito ufficiale di VIM, sezione scripts

Il primo plugin che vi voglio proporre è Surround che vi permette di aggiungere, sostituire e togliere velocemente i tag che circondano una certa parola, utile per tutti i linguaggi di programmazione, soprattutto html. Per un aiuto su come si usa usate il comando:

:help surround

Il secondo è invece NERDTree che vi permette di aprire files, directories ed esplorare il vostro filesystem direttamente da VIM. Per un aiutino usate il comando:

:help nerdtree

Il terzo è TagList che vi permette di avere a vostra disposizione una visuale d'insieme del vostro codice. Da provare. Per un aiutino usate:

:help taglist

Il quarto ed ultimo, ma non per importanza è SnipMate , un piccolo script che raccoglie al suo interno una miriade di snippets di codice solitamente usati in C, Python ed altri linguaggi. Molto utile in alternativa o insieme alla soluzione proposta in questo articolo che ho pubblicato qualche tempo fa. Per accedere al file di aiuto basta usare il comando:

:help snipmate

In tutte le pagine degli script sono inserite le informazioni di installazione.

Piccole note: non tutti i plugins funzionano in modalità compatibile (una modalità che rende VIM compatibile al 99.9% con il vecchio VI) inoltre alcuni plugins hanno bisogno di qualche aggiunta nel vostro .vimrc. I comandi da aggiungere per essere sicuri che tutti e 4 i plugin funzionino senza problemi sono:

set nocp

filetype plugin on

filetype indent on

Questo è quanto, buona scrittura (o programmazione) a tutti!

Penaz