Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

Cerchiamo files velocemente in VIM con Command-T


Conosciamo ed installiamo Command-T un fantastico plugin per VIM che ci permette di aprire file in maniera fulminea.

Buongiorno a tutti; a volte, soprattutto durante un progetto, potrebbe essere necessario aprire un file direttamente da VIM e l'uso del tasto TAB per completare i percorsi è abbastanza lento e laborioso (sempre che vi accada come accade a me che TAB non funzioni proprio), la soluzione a questo problema è un fantastico plugin: Command-T.

Il plugin ha preso il nome dalla finestra "Vai al file" di TextMate che a sua volta era legata proprio alla combinazione di tasti Command-T.

Con Command-T è possibile aprire file con pochissimi colpi di tastiera, basta digitare alcuni caratteri che appartengono al percorso o al nome del file, in quest'ordine ed il plugin farà la ricerca per voi.

Vediamo ora come installare Command-T.

Prima di tutto è necessario che VIM sia compilato con il supporto per Ruby, per esempio in gentoo è sufficiente aggiungere la USE flag "Ruby" in package.use.

Dopodiché possiamo installare direttamente Command-T con il nostro gestore pacchetti, ma purtroppo (almeno nella mia macchina) la versione in portage non funziona correttamente, provocando errori all'avvio di VIM, quindi vi inserisco la procedura di installazione manuale:

  1. Scaricate il VIMball dalla pagina ufficiale del Plugin
  2. Aprite il file appena scaricato con VIM
  3. Date il source del file aperto con: >:so %
  4. Ora aprite il terminale ed andate nella cartella dove è stato installato il plugin, solitamente ~/.vim/ruby/command-t e date:
ruby extconf.rb

infine avviate la compilazione con

make

Ora è sufficiente dare il comando

:CommandT

oppure mapparlo alla vostra combinazione di pulsanti preferita per poter aprire immediatamente il file che vi serve (io uso la doppia virgola).

Buon divertimento a tutti!

Penaz.