Skip to navigation
Logo Penaz's Area

cat /dev/random > penaz

npass: un piccolo frontend ncurses per Pass


Presentazione di npass, una piccola interfaccia per cercare rapidamente le password di Pass: il password manager di Unix.

Buongiorno a tutti, nonostante la leggerezza ed il minimalismo sono rimasto deluso dalla lentezza nella ricerca delle password all'interno dell'archivio di Pass, il password manager di Unix; così ho deciso di creare un piccolo frontend in python: nPass.

nPass è solamente una piccola applicazione in Python3 che ho creato con l'obiettivo di rendere più veloce la ricerca e la visualizzazione delle password che mi servono.

nPass si appoggia completamente a Pass, perciò non legge alcuna password o dato segreto; a dire il vero quando voi inserirete la "Master Password" per decriptare l'archivio, nPass sarà già chiuso.

Il programma di per sè è abbastanza semplice da usare, basta avviarlo con

npass

Con questo comando il programma sarà avviato in modalità visualizzazione, e nella parte inferiore della finestra vi sarà un prompt (>>>) che vi permetterà di filtrare istantaneamente le passwords semplicemente inserendo alcune lettere; quando l'elenco sarà filtrato a sufficienza potete usare le frecce direzionali per evidenziare la password che vi interessa e premere Invio per inviare a Pass il comando di visualizzazione e ricevere la richiesta di inserimento della "Master password" per decriptare l'archivio richiesto.

Se invece usate

npass -c

oppure

npass --clip

Npass verrà avviato in "modalità copia" che vi permetterà di usare la funzione di "Copia su appunti" che copierà la prima riga della password richiesta nella clipboard e la cancellerà automaticamente dopo 45 secondi.

Potete trovare il repository nella mia pagina di GitHub oppure usare questo link diretto per vedere i files.

Il programma è ancora in fase di development attivissimo quindi può presentare più di qualche baco.

Buon proseguimento a tutti!

Penaz.